Home Territorio Caiazzo / Sarno. Franco Pepe ambasciatore nel mondo del pomodoro San Marzano...

Caiazzo / Sarno. Franco Pepe ambasciatore nel mondo del pomodoro San Marzano DOP

Un nuovo riconoscimento per il maestro della PIzza Franco Pepe che ha fatto dei prodotti alimentari campani un autentico biglietto da visita nel mondo per la nostra regione

3120
0

Venerdì 30 giugno presso l’Aula Consiliare del Comune di Sarno (SA) è stata presentata alla stampa l’edizione 2017 del San Marzano Day, evento che si svolgerà lunedì 31 luglio presso i “Giardini del Pomodoro San Marzano DOP” in Contrada Faricella.

Occasione per conferire a Franco Pepe, l’artigiano della pizza di Pepe in Grani di Caiazzo, la nomina di Ambasciatore nel mondo del Pomodoro San Marzano DOP Gustarosso.

Ennesimo prestigioso riconoscimento conferito al pizzaiolo caiatino per aver riconosciuto nel San Marzano, di Danicoop e della famiglia Ruggiero, il grande valore di questo pomodoro sulla pizza di vecchia e nuova generazione.

È seguita una conferenza stampa moderata dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta che ha visto gli interventi di importanti figure dello sport, della scienza, dell’economia  e come ovviamente anche del mondo della pizza.

Il Presidente della DANIcoop Eduardo Angelo Ruggiero durante la conferenza ha  raccontato l’impegno dell’intera famiglia DANIcoop a difesa del territorio e del San Marzano ponendo l’attenzione sul valore da dare alle donne e agli uomini nei campi tramandando il loro sapere affinché il San Marzano viva nuova giovinezza sia presso gli agricoltori che presso i consumatori.

Presenti il professore Luigi Frusciante, ordinario di Genetica agraria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che ha illustrato le caratteristiche genetiche di questa tipologia di ortaggio e gli studi condotti al riguardo.

Interessanti gli  studi presentati in anteprima nazionale dal professore Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia che hanno dimostrato l’importanza del pomodoro San Marzano e del pomodoro Corbarino come terapia di supporto nella lotta contro il cancro.

Il ruolo centrale del pomodoro nella dieta mediterranea, universalmente riconosciuta come la dieta migliore del mondo, è stato il tema dell’intervento del dottore Alfonso de Nicola, responsabile dello staff medico della Società Sportiva Calcio Napoli.

Presente anche il presidente della principale società sportiva partenopea, Aurelio De Laurentis accompagnato da Maurizio Cortese, direttore del Consorzio Pasta di Gragnano IGP e consulente enogastronomico, che hanno visitato i campi del pomodoro San Marzano Dop e gli agricoltori presenti per poi partecipare all’intero dibattito offrendo i loro contributi da appassionati del buon cibo e della tradizione culinaria ed enogastronomica campana.

L’incontro di venerdì è stato anche l’occasione per parlare di sociale, di prezzo giusto per chi vende e per chi compra, Funky Tomato ha presentato la proposta di “agricoltura resiliente”, ossia giovani italiani e migranti riceveranno il testimone da parte dei nonni italiani, per continuare a coltivare il pomodoro con le tecniche tradizionali.

Una bella occasione di aggregazione a tutela di una grande risorsa ed eccellenza agroalimentare campana che va difesa in primis a casa nostra e poi con forza ed orgoglio in tutto il mondo.

Complimenti a Franco Pepe che ne sara’ un perfetto ed autorevole “testimonial”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.