Home Arte e Cultura Polonia / Piedimonte Matese. L’Erasmus Plus di don Cezary Korzec presso la...

Polonia / Piedimonte Matese. L’Erasmus Plus di don Cezary Korzec presso la biblioteca diocesana

La Biblioteca San tomamso d'Aquino, accreditata per stage e tirocini ha ospitato un docente universitario nell'ambito del programma europeo Erasmus Plus

2076
0

di Cezary Korzec*

Il 1 gennaio 2014 è partito il nuovo programma di mobilità universitaria in Europa, sulla scia del precedente Erasmsu Plus. Il nuovo programma offre un possibilità di tirocinio ai docenti, presso un ente culturale o un’impresa all’estero.
Questa novità mi ha aperto possibilità di uno stage presso la biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino che ho conosciuto ai tempi del mio primo soggiorno a Piedimonte Matese  negli anni Novanta.
Oltre all’invito personale che mi è stato fatto, le motivazioni a partire sono scaturite da quanto ho potuto constatare in internet circa le recenti attività della Biblioteca: numerose promozioni di libri, incontri con autori e soprattutto un enorme lavoro di digitalizzazione del deposito dei testi antichi sono stati il biglietto d’invito a realizzare il progetto di mobilità prevista dal programma Ersamus Plus. Scelta ulteriormente motivata dall’interesse professionale e personale verso i codici antichi, strumento di studio e divulgazione della conoscenza, di cui mi occupo.

La settimana di soggiorno appena conclusa in Biblioteca ha confermato le aspettative. Cordiale accoglienza e disponibilità alla trasmissione delle esperienze acquisite da parte del team responsabile della custodia e della digitalizzazione degli antichi testi, hanno favorito in me la possibilità di apprendere percorsi e sforzi compiuti negli ultimi anni per mettere a disposizione di visitatori e studiosi il materiale raro e prezioso qui custodito.
Il gruppo di lavoro mette insieme competenze apparentemente inconciliabili: la conoscenza della storia antica che parla attraverso i manoscritti e altri reperti storici ed un alto livello di conoscenza ed utilizzo delle moderne tecnologie al fine di rendere questo “sapere” a portata dell’uomo di oggi.  È il visitatore, il fruitore, al centro degli interessi del team di lavoro.
Le nuove tecnologie permettono un comunicazione competente e coinvolgente della ricca e complicata storia locale e regionale conservata nei documenti di questa biblioteca.
Ed è proprio grazie a questa tecnologia a favorire l’accessibilità ai documenti da qualunque parte del Mondo: una sfida quest’ultima che il gruppo di lavoro della biblioteca sta mettendo a punto per il gran numero di utenti che non conoscendo la lingua italiana, accede al portale della biblioteca per curiosità, passione e ricerca.

*Sacerdote, docente della Facoltà di Teologia presso Universita di Szczecin (Polonia)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.