6. Acqua che specchia

di Salvatore Signore

Nella caratteristica Frazione di Vallelunga – Comune di Gallo Matese – che conta poco meno di 230 abitanti, si trova l’imponente struttura a metà strada tra un abbeveratoio ed un lavatoio, questa è l’impressione che si ha osservandone i bordi esterni piuttosto alti e l’ampio spessore.

L’ottima inquadratura  – quasi – interna ci porta ad osservarlo da un punto di vista diverso, siamo idealmente dentro, nell’acqua apparentemente ferma in una vasca che rispecchia ciò che la sovrasta e  restituisce uno spettacolare riflesso verde brillante complici  i vistosi accumuli muschiosi ed una giornata di sole particolarmente limpida.  Un insieme di potenzialità come si diceva: abbeveratoio, lavatoio, fontanile e casa ideale per libellule ed insetti vari…

Proseguendo, raggiunto  il comune di Gallo Matese,  si ritorna a forme più “familiari”,  definiamole anche consuetudinarie, classicheggianti: inconfondibilmente abbeveratoio.
Dimensioni  contenute e snellimento delle pareti esterne ne fanno un simbolo di praticità ed approvvigionamento veloce, al servizio degli assetati.

Buon sentiero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.