Riscuote sempre più successo MigrAndata Matese, il progetto pensato nel 2010 da Rosario Balestrieri e Giovanni Capobianco e organizzato dall’associazione Ardea e Legambiente. A occuparsi dell’edizione 2017 di MigrAndata, quest’anno all’ottava edizione, il programma “L’Arca di Noè”, condotto dalla giornalista Maria Luisa Cocozza, andato in onda domenica scorsa (8 ottobre) su Canale 5.
Ben 30 volontari, provenienti da diverse zone d’Italia, si sono ritrovati sulle sponde del Lago Matese, dando vita a un campo studio, con il duplice obiettivo di conoscere le dinamiche migratorie e le condizioni di salute degli uccelli che popolano il Parco del Matese e al contempo condividere la propria passione ornitologica. Dopo averle attirate, gli esperti sono riusciti ad inanellare 456 rondini, apponendo sulle zampe di ogni singolo esemplare un anello che ne indica lo spostamento e gli aspetti biometrici.
La realizzazione di MigrAndata quest’anno non si è rivelata cosa facile. Ricordiamo, a tal proposito, la mancata conferma da parte della Regione Campania dei fondi per sostenere le spese necessarie all’allestimento del campo. Tuttavia, gli organizzatori non si sono fermati di fronte alle difficoltà sopraggiunte, mettendo a segno ancora un evento straordinario sia dal punto di vista scientifico che umano.
Il servizio su MigrAndata Matese è al minuto 2:48. Guarda il VIDEO