Home Chiesa e Diocesi Cori parrocchiali. Ripartono i Corsi di formazione on line per animatori musicali

Cori parrocchiali. Ripartono i Corsi di formazione on line per animatori musicali

Le iscrizioni vanno effettuate entro la fine del mese di ottobre, seguendo le indicazioni presenti sul sito dell'Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I.

1614
0

Gianluca De Vizio

ll canto e la musica all’interno delle celebrazioni liturgiche fanno parte del patrimonio artistico della Chiesa e sono strumento per solennizzare e animare i vari momenti della messa e di vita pastorale.
Dal 2007 la C.E.I. offre una grande opportunità: si tratta di corsi di formazione on line dalla durata triennale che mirano alla formazione tecnico-musicale e liturgica degli animatori musicali. Vivendo nell’era della tecnologia è molto semplice partecipare: basta infatti un computer con connessione ad internet e cuffie. Il percorso è composto da 3 anni: corso base (1° anno), corso intermedio (2° anno) e corso avanzato (3° anno). Al termine del triennio ogni animatore dovrà sostenere un esame fisico finale per la presentazione di una tesi, che permette di conseguire il Diploma di Musica liturgica on line rilasciato dall’Ufficio Liturgico Nazione della C.E.I.
Sta per partire l’undicesima edizione di questo percorso che porta a viaggiare nella musica liturgica e a scoprirla sotto tanti aspetti. Molti animatori musicali della Diocesi di Alife-Caiazzo hanno intrapreso questo percorso di formazione che diventa anche un modo di sentirsi parte di una Chiesa che si apre all’innovazione restando nella tradizione. Il Corso è  rivolto a organisti, direttori di coro e cantori; non conta partire da competenze e attitudini professionali perché il Corso è diviso in tre annualità a partire dalla I rivolta a quanti fanno parte di un coro e vogliono migliorarsi per offrire al servizio liturgico – reso nella propria parrocchia – maggiore dignità e competenza. Per quanti nella comunità o in parrocchia si dedicano al canto, il Corso può rappresentare davvero un’occasione da cogliere al volo, specialmente ora che Alife-Caiazzo sta vivendo in pieno clima sinodale, e in vista del Libro del Sinodo, che a breve verrà pubblicato con le nuove disposizioni.
Chi fosse interessato, potrà iscriversi ai Corsi entro il mese di ottobre 2017.
Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione consultare il sito internet dell’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.