Home Territorio Piedimonte Matese, valloni e corsi d’acqua in gravi condizioni

Piedimonte Matese, valloni e corsi d’acqua in gravi condizioni

Numerose avvertenze e segnalazioni negli ultimi giorni. Il comune scrive alla Protezione Civile e agli altri Enti preposti

1009
0

Prevenire è meglio che curare. Il maltempo e le piogge torrenziali dei giorni scorsi sono stati i segnali premonitori e forse dei seri ammonimenti per le autorità locali. Strade allagate, buche pericolose e fiume in pericolosa piena: si tratta di condizioni che vengono a crearsi quando la manutenzione scarseggia e soprattutto quando si cerca di rattoppare nel momento in cui la situazione è già in fase allarmante.

 I valloni e i corsi d’acqua del Matese, stracolmi di piante selvatiche di ingestibili dimensioni, destano preoccupazione, in condizioni meteorologiche difficili e rischiano di assumere un più alto grado di pericolosità nei prossimi giorni. Per questo motivo, il Comune di Piedimonte Matese ha allertato i vari Enti preposti della situazione, scrivendo alla Protezione Civile Regionale e Provinciale, all’Autorità di Bacino, alla Procura della Repubblica e alla Comunità Montana del Matese. La richiesta di urgente manutenzione e pulizia, in particolare del fiume Torano e dei suoi piccoli affluenti, richiama alla massima attenzione da parte delle autorità citate e non solo, a tutela dell’incolumità pubblica. Nella speranza che questo avvertimento non sia solo per l’urgenza, si auspica all’inizio di una seria campagna di bonifica di alcune zone, come ad esempio i Valloni Battiloro e D’Agnese, citati nella comunicazione dell’ ente civico, al fine di migliorare la prevenzione, evitando le spese di cura…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.