Home Arte e Cultura Festival dell’Erranza 2018. In anteprima la “voce” di Pietra Montecorvino

Festival dell’Erranza 2018. In anteprima la “voce” di Pietra Montecorvino

Domani, 8 giugno, Pietra Montecorvino, cantante e attrice, si esibirà nel chiostro di San Domenico a Piedimonte Matese, nella serata di presentazione del Festival 2018, che si svolgerà il 21 e 22 settembre prossimo

2097
0

La Voce e la Risonanza è il tema su cui si focalizza l’edizione 2018 del Festival dell’Erranza. La rassegna, che da anni anima la città di Piedimonte Matese grazie alla presenza di ospiti di notevole rilievo culturale nazionale e internazionale, ha come ideatore e direttore artistico Roberto Perrotti, e si articolerà in diversi appuntamenti in calendario per il 21 e il 22 settembre.
Un assaggio di questa edizione è in programma domani, 8 giugno, presso il chiostro di San Domenico, nel centro storico di Piedimonte Matese, dove sarà Pietra Montecorvino, cantante e attrice di indiscutibile fascino, ad offrire un’anteprima di ciò che sarà il Festival.

“Abbiamo scelto come tema La Voce e la Risonanza perché lo riteniamo in linea con quelli già presentati, con l’intento di focalizzarci sul valore che la voce ha nel rapporto con l’Altro“. Così Roberto Perrotti descrive il leit motiv della Kermesse, ponendo l’accento sul potere “rivelativo” che ogni voce possiede: il tono, le vibrazioni in cui la voce si scandisce “dicono tanto di una persona”. A ciò si lega la risonanza, che “rappresenta il modo in cui un’esistenza si rivela all’altro, e, nel contempo, “la capacità dell’altro di riconoscere e riconoscersi“, prosegue Perrotti. Pietra Montecorvino “voce unica della ricerca musicale” rappresenta nel modo migliore il senso che si è voluto dare al Festival dell’Erranza.

Per raccontare di viaggiatori, filosofi, religiosi, scrittori, artisti che esplorano l’erranza, sabato 9 giugno alle ore 10.30 Roberto Perrotti sarà alla Pontificia Facoltà di Napoli sezione San Luigi dove, nel corso della tavola rotonda “Promuovere l’arte e la cultura: testimonianze e discussioni” organizzata dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, presenterà l’attività e il programma del Festival. Altra novità di quest’anno è la possibilità di dare un contributo al Festival dell’Erranza firmando e destinando il 5×1000 nella dichiarazione dei redditi all’Associazione di promozione sociale: il codice fiscale da inserire nell’apposito riquadro è 04068100611.

Scarica qui l’INVITO

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.