Home Scuola Piedimonte Matese. Istituto “De Franchis”, giovani imprenditori crescono

Piedimonte Matese. Istituto “De Franchis”, giovani imprenditori crescono

Si è chiuso, con una cerimonia esilarante, il ciclo delle attività relative ai Fondi Strutturali Europei PON, che hanno visto impegnati gli alunni del biennio e quelli delle classi IIIA e IIID Turismo

1778
0

Grande cerimonia per la chiusura delle attività relative ai Fondi Strutturali EuropeiPon “per la scuola competenze ed ambienti di apprendimento 2014-2020, Percorsi di Alternanza scuola lavoro Scuola Impresa e bottega – scuola due scelte vincenti ed inclusione e lotta al disagio ricominciamo dalla scuola, che ha visto coinvolti gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “V. De Franchis” di Piedimonte Matese. Relativamente al progetto di inclusione sociale, gli alunni del biennio, grazie al sostegno dei loro tutor, hanno messo in scena uno spettacolo teatrale, il recital Magnifica Gente. Ospiti speciali dello spettacolo i ragazzi di “Diversamente”, i quali si sono esibiti in una loro performance accattivante.

Per quanto riguarda i progetti Scuola – impresa, invece, gli studenti della IIID Turismo e della IIIA hanno organizzato ed allestito un vero e proprio evento fieristico all’esterno dell’Istituto, a cui hanno partecipato molte realtà del mondo dell’impresa e dell’associazionismo locale. La presentazione di questo Progetto giunge al culmine di un intenso e interessante percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, attraverso il quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere il territorio dell’Alto Casertano e dell’area matesina in particolare, grazie ad escursioni, passeggiate in montagna, visite alle aziende del territorio e ai siti di rilievo storico e naturalistico. Il Progetto si è avvalso della collaborazione con Associazione Rena Rossa, Associazione micologica del Matese, L’Azienda agricola Le Sorve e Le Delizie srl.

All’esterno dell’Istituto sono stati allestiti vari gazebo e stand a cui hanno partecipato i partner del progetto e Matese Escursioni, ASD San Potito Mountain experience, Il Casolare caseificio, Legambiente e Fattoria del Melopiano. Inoltre gli studenti della IIID dell’indirizzo Turismo hanno curato una visita guidata nel centro storico di Piedimonte Matese, accompagnando in un percorso alcune classi dell’Istituto, mentre in Auditorium gli studenti della IIIA hanno presentato il loro progetto di Marchio d’Area.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.