Home Chiesa e Diocesi Un comandamento nuovo, il dono definitivo di Gesù, l’Amore

Un comandamento nuovo, il dono definitivo di Gesù, l’Amore

Amare alla maniera di Cristo: dare la vita per gli altri, senza riserve. Il messagio del Vangelo di domani, V domenica di Pasqua

1138
0

Di Padre Fabrizio Cristarella Orestano
Comunità Monastica di Ruviano
Clicca per visitare il sito 

V DOMENICA DI PASQUA
 At 14, 21b-27: Sal 144; Ap 21,1-5a; Gv 13, 31-33a.34-35

In queste domeniche del tempo di Pasqua la contemplazione del mistero del Figlio di Dio crocefisso e risorto, il mistero di Gesù, Figlio dell’uomo che racconta nella sua carne il volto autentico di Dio, si dispiega con ampie volute in tutta la sua bellezza e in tutti i sui frutti.

I testi della Santa Scrittura che oggi vengono proclamati in tutta la Chiesa ci fanno soffermare su un dono, anzi sul dono pasquale più autentico: il comandamento nuovoVi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amati, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Non è questa una legge ma un dono, un dono radicato però in un altro dono, nel dono di Gesù che consegna la sua vita in un amore fino all’estremo (cfr Gv 13,1). E’ un dono che ha radici profonde nel dono del Padre al mondo, un mondo tanto amato da Lui, un mondo per cui ha dato (lo stesso verbo che Gesù usa per dire che ci  un comandamento nuovo) il suo Figlio Unigenito (cfr Gv 3, 16). Un dono che è un concreto consegnare la propria vita per amore…

È necesario, infatti, notare che il comandamento nuovo è dato da Gesù solo dopo che Giuda fu uscito e lui non lo ha fermato; quell’amore, dunque, che Gesù dona ai suoi nel comandamento nuovo è ormai già reale e attuale in lui: Giuda sta precipitando nella notte del mondo in cui trascinerà anche Gesù che liberamente si lascerà afferrare dalle tenebre per raggiungere nell’amore ogni uomo che è nelle tenebre.

Il comandamento è detto nuovo nel senso di definitivo, di ultimo; sì, è l’estremo dono di cui saranno capaci i discepoli per l’invio dello Spirito che Gesù promette (la prossima domenica ascolteremo questa promessa di Gesù nel quarto Evangelo). Lo Spirito ricorderà loro Gesù ed il suo donarsi, ricorderà loro che il volto di Dio è visibile solo nell’amore estremo di Gesù e comprenderanno che è quella l’unica via per narrare Dio al mondo.

L’amore estremo di Gesù è un amore fedele che ama anche quell’amico che sta precipitando nella notte ed anche per lui si offre, quell’amore fedele non si spaventa dell’infedeltà e del tradimento, non si spaventa delle impressionanati debolezze degli uomini, ma tutti avvolge e tutti attira a sé (cfr Gv 12, 32). Questo amore è gloria  di Dio, è cioè narrazione, epifanìa del peso (questo il significato originario della parola ebraica) che Dio ha per Gesù e di contro del peso che Gesù ha per Dio… Per il IV Evangelo il mistero della Pasqua è mistero di gloria in quanto la croce è la via con cui il Figlio dice Padre! nell’amore offrendosi e la resurrezione è la via con cui il Padre dice Figlio! risuscitandolo.

In questo movimento di amore e di gloria Gesù vuole che entriamo anche noi! Il comandamento nuovo è il dono che è porta a questo mistero tenerissimo della gloria. Solo amandosi i suoi discepoli saranno riconoscibili perché a lui somigliantissimi. Non saranno gli atteggiamenti pii o religiosi a dare identità ai discepoli di Gesù ma solo quell’amore che li fa simili al Signore e Maestro. È inutile cercare altrove l’identità cristiana, questa è possibile solo a chi accetta il dono dell’amore e vive nel comandamento nuovo.

O la Chiesa di Cristo è questo o si smarrisce in mille e mille rivoli stravolti e stravolgenti che nulla hanno più di Cristo e che non hanno luce e sapore di definitivo ma avranno sempre il tanfo di morte del caduco e del transitorio. Quando i cristiani smarriscono il comandamento nuovo ammantano il transitorio di eterno e divengono idolatri delle opere delle loro mani e questo è tremendo. La parola di Gesù che questa domenica risuona in tutta la Chiesa è carezza sul cuore mostrandoci la semplicità estrema della via di Gesù! Via umanissima e perciò divina! Ecco l’uomo! dirà Pilato dinanzi al volto di Gesù sfigurato per amore; Ecco l’uomo dovrebbe poter dire il mondo con stupore e speranza dinanzi al volto d’amore dei discepoli di Gesù. Vorrei dire: innanzi al volto d’amore della Comunità dei discepoli di Gesù! Infatti – si badi bene – il comandamento nuovo riguarda l’amore all’interno della comunità dei discepoli; l’ultimo compito (mandatum novum!) è l’amore che i discepoli devono avere l’un l’altro! Solo se si amano tra loro i discepoli di Gesù potranno rendere conoscibile l’amore ai “tutti”! Il mandatum novum non riguarda l’amore universale ma l’amore intra-ecclesiale! Se ci si ama “dentro” la Chiesa e non in un modo generico ma “come” ha amato Gesù, cioè “dando la vita”, tutti gli uomini potranno sapere che c’è un modo nuovo di essere uomini, di vivere le relazioni, d concepire la storia e il senso della propria vita! L’identità cristiana – ripetiamolo con forza – non è data da nulla che non sia questo amore scambievole che racconta Dio! Solo così il mondo conoscerà il vero volto di Dio: attraverso una comunità di uomini e donne che si amano a costo di perdere la vita, che si amano nello stie paradossale e radicale di Gesù! Può amare il mondo e servirlo solo chi ha fatto l’esperienza di essere amato fino all’estremo, solo chi a partire da questo ha imparato ad amare i fratelli che hanno condiviso assieme questo essere amati dal Cristo … l’amore intra-ecclesiale è annunzio e scuola d’amore nello stile “folle” di Gesù!

Così, solo così, si cammina nella storia verso quel nuovo cielo e nuova terra che, con infinita nostalgia d’eterno, canta Giovanni nel passo dell’Apocalisse che è proclamato oggi.

Così, solo così, l’umanità si potrà presentare come sposa adorna e pronta  per il suo sposo.

Così, solo così, solo nell’agàpe del comandamento nuovo la Chiesa sarà dimora del Dio-con-noi!

Solo questa è la via per condurre umilmente la storia a quel giorno benedetto e nuovo (definitivo perché giorno senza tramonto) in cui il Signore tergerà ogni lacrima e ne abbatterà per sempre le atroci cause: la morte, il lutto, il lamento ed il dolore! Giorno benedetto in cui si abbracceranno l’infinita grazia di Dio e l’umile amore che la Chiesa ha saputo vivere a partire dal dono del Crocefisso Risorto.

L’agàpe fa nuove tutte le cose!

Gesù in questa via ha creduto, l’ha vissuta e l’ha cantata! Gesù l’ha sognata anche per noi: Vi do un comandamento nuovo, che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amati così amatevi anche voi gli uni gli altri.

Semplice! Tremendamente semplice! Tanto semplice da far tremare!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.