Home Scuola L’Istituto Industriale alla finale provinciale del Premio Scuola Digitale

L’Istituto Industriale alla finale provinciale del Premio Scuola Digitale

La classe VA Informatica dell'Istituto Industriale di Piedimonte Matese si è classificata quarta alla fase provinciale del Concorso. La finale ieri, 17 febbraio, presso l'ITI "Giordani" di Caserta

1571
0

Angela Cinotti – Dopo la qualificazione di 4 studenti alla fase provinciale delle “Olimpiadi dell’Informatica”, un altro risultato positivo per gli studenti dell’Istituto Industriale “G.Caso” di Piedimonte Matese. L’Istituto ha partecipato al concorso Premio Scuola Digitale 2019-2020, indetto dal MIUR nel mese di agosto 2019, realizzando un video, la sintesi di un progetto della durata di 30 ore denominato Robot discovering che ha portato gli studenti del corso di Informatica a immergersi in un campo affine ma non specificamente studiato nel loro curricolo: la robotica.

Durante le attività del corso, gli alunni della classe quinta hanno affrontato lo studio di sistemi complessi attraverso la realizzazione di un robot visto non come una macchina fine a se stessa, ma come un insieme di ingressi-elaborazioni-uscite, sensori ed attuatori che consentono al robot di interagire con l’ambiente circostante. Gli studenti, lavorando in gruppi, hanno appreso come dividere un sistema complesso (il robot) in sottosistemi, per affrontarne le problematiche e risolverle separatamente, riassemblando il tutto insieme agli altri in un’ottica di lavoro di squadra, riproducendo il più possibile procedure aziendali e industriali.

Il percorso progettuale ha consentito agli studenti di testare sul campo come le conoscenze e competenze acquisite con lo studio di materie come Informatica, Sistemi informatici e Tecnologia e Progettazione di sistemi informatici, siano trasversali ad altri settori tecnologici e si possano implementare per la progettazione e realizzazione di sistemi complessi. Il video, realizzato a conclusione del progetto, ha permesso all’Istituto di rientrare nella rosa dei sette istituti superiori ammessi alla finale provinciale che si è svolta ieri, 17 febbraio, a Caserta all’ITI “Giordani “, scuola polo provinciale per il progetto.

A rappresentare tutta la classe quinta A Informatica gli alunni Angelo Caravella, Vittorio De Siena, Giulia Di Cerbo, Luigi Pal ed Emiddia Pezzullo i quali, accompagnati dai professori Giuseppe Venere e Pietro Sivo, hanno avuto modo di presentare il video realizzato e il progetto alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Caserta, Carlo Marino e del presidente della Provincia Giorgio Magliocca. A conclusione della manifestazione il progetto si è classificato al quarto posto e gli studenti si sono detti molto soddisfatti dell’esperienza vissuta, sia nella fase di preparazione che in quella di presentazione, in cui per la prima volta si sono cimentati nell’esposizione in pubblico del lavoro svolto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.