Home Attualità Coronavirus / VIDEO. “Non rendiamo vano questo sacrificio estremo”, il vescovo Orazio...

Coronavirus / VIDEO. “Non rendiamo vano questo sacrificio estremo”, il vescovo Orazio Francesco Piazza

1414
0

Ancora un intervento del vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza: essere presenti in questo particolare momento di difficoltà e tensione per tutti, cogliere nel silenzio e nelle distanze “obbligate” l’occasione per un nuovo e diverso incontro, per parlarsi lo stesso, e grazie all’uso dei mezzi di comunicazione, far arrivare inviti di speranza a tutti e anche in questo caso, essere contagiosi con parole di conforto ma anche consigli e sollecitazioni alla prudenza rispettando quanto ci viene chiesto. È l’impegno che il Pastore ha assunto, decidendo di far giungere volentieri e con costanza i suoi interventi alle comunità di Sessa Aurunca e di Alife-Caiazzo che gli sono affidate. A questo video ne seguiranno infatti altri ancora, che i lettori troveranno sulle pagine facebook di Clarus e della Diocesi.

Viviamo nella speranza. Non ci facciamo prendere dall’angoscia, anzi come il Signore nella Trasfigurazione del Tabor trasforma la preoccupazione in attenzione e in un impegno concreto, così anche noi, quella preoccupazione che questa emergenza ci determina nel cuore, si trasformi nell’azione convinta e solidale della tutela della salute di tutti gli altri”. È l’invito rivolto a tutti, con determinazione ma anche con pacatezza.

“Rispettiamo questo momento di privazione come digiuno spirituale ma anche come esercizio di desiderio…”, dice nel suo messaggio Mons. Piazza, guardando poi alla imminente Pasqua non solo come momento forte della vita della Chiesa, ma come nuova vita per tutti.

Un appello ai sacerdoti: “sappiate essere disponibili ad una presenza intelligente e amorevole”; e ai laici: “condividete questa nostra preoccupazione e diffondete questo impegno convinto in tutti gli ambiti sapendo creare le condizioni per vincere questa sfida…”.

Poi un pensiero ai giovani, e con maggiore severità per quanto purtroppo si sta verificando in tutta Italia per la mancata osservanza delle regole imposte circa gli affollamenti nei luoghi pubblici e gli eccessivi spostamenti: “non prendete sotto gamba questo momento…”.

Un atto di maturità richiesto a tutti, affinchè “non rendiamo vano questo sacrificio estremo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.