Home Chiesa e Diocesi Mons. Domenico Battaglia è il nuovo arcivescovo di Napoli

Mons. Domenico Battaglia è il nuovo arcivescovo di Napoli

1883
0

Mons. Domenico Battaglia vescovo di Telese-Cerreto-Sant’Agata de’ Goti succede al card.  Crescenzio Sepe nella guida della Chiesa di Napoli.
Notizia annunciata da pochi minuti congiuntamente dalla Sala Stampa Vaticana e dalle rispettive diocesi convocate per l’occasione.
Per molti si tratta di una conferma di voci che già da mesi circolavano e davano per scontata una simile scelta da parte di Papa Francesco per la Chiesa partenopea: Mons. Mimmo Battaglia, ordinato vescovo nella Cattedrale di Catanzaro il 2 ottobre 2016, sia da prete che successivamente da vescovo ha manifestato quale segno forte della sua missione pastorale la vicinanza agli ultimi, l’ascolto, l’incontro, il dialogo, il “tu per tu” (a Catanzaro, nella sua Diocesi di origine era soprannominato “prete di strada”). Caratteristiche che lo pongono adesso al centro di una complessa, articolata e vivace realtà sociale come quella di Napoli in cui da millenni si incrociano culture, razze, religioni, esperienze storiche e politiche diverse, ma anche disagi profondi.

“Al Confratello Vescovo assicuro preghiera personale e di tutta la Chiesa locale per invocare le necessarie grazie nel delicato impegno di guida pastorale nella diocesi di Napoli”, l’augurio e il primo pensiero di Mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo di Sessa Aurunca e Amministratore Apostolico di Alife-Caiazzo, entrambe Chiese suffraganee della Chiesa metropolitana di Napoli.

Il Bollettino della Sala Stampa Vaticana (link)

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Napoli (Italia)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli (Italia), presentata da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Crescenzio Sepe.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Napoli (Italia) S.E. Rev.ma Mons. Domenico Battaglia, trasferendolo dalla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti.

Curriculum vitae
S.E. Mons. Domenico Battaglia è nato il 20 gennaio 1963 a Satriano, provincia di Catanzaro e Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Ha svolto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario San Pio X di Catanzaro.

Ordinato sacerdote il 6 febbraio 1988, è stato Rettore del Seminario Arcivescovile Liceale di Catanzaro e Membro della Commissione Diocesana Giustizia e Pace (1989-1992), Amministratore Parrocchiale a Sant’Elia, Parroco della Madonna del Carmine a Catanzaro, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, Parroco a Satriano (1992-1999). È stato successivamente Collaboratore del Santuario Santa Maria delle Grazie di Torre Ruggero, Collaboratore Parrocchiale a Montepaone Lido e Amministratore della Parrocchia di Santa Maria di Altavilla a Satriano.

Dal 1992 è stato Presidente del Centro Calabrese di Solidarietà, struttura legata alle Comunità Terapeutiche (FICT) di don Mario Picchi. Dal 2000 al 2006 è stato Vicepresidente della Fondazione Betania dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Dal 2006 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Presidente Nazionale della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.

Eletto Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti il 24 giugno 2016, è stato consacrato il 3 settembre successivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.