Home Territorio Valle Agricola. Farmaci e spesa a domicilio per anziani e persone in...

Valle Agricola. Farmaci e spesa a domicilio per anziani e persone in difficoltà. Iniziativa di Pro Loco e Servizio Civile

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, e può essere richiesto contattando i recapiti indicati nell'articolo

1077
0

Giovanna Corsale – Dalla Pro Loco di Valle Agricola un’iniziativa che ha come motivo di fondo semplicemente il desiderio di aiutare chi ne ha bisogno, che rientra nel progetto “New Alone” finanziato dal Servizio Civile Universale e presentato dall’Associazione Solidarietà Cervinese in collaborazione con il Comune di Valle Agricola. Si tratta della consegna a domicilio dei farmaci e anche della spesa, pagamento delle bollette, disbrigo pratiche, consegna e ritiro dei certificati e dei referti medici agli anziani e agli abitanti che sono impossibilitati a uscire di casa, per difficoltà motorie o perché soli, senza potervi quindi provvedere autonomamente, che sarà svolto da tre giovani volontari.
Per usufruire del servizio è necessario contattare i volontari dalle 9.00 alle 13.00 ai seguenti numeri: 327 2585746 (Letizia); 388 7936476 (Nicola); 389 0281772 (Gloria).

Nonostante il Covid abbia generato delle crepe all’interno dei rapporti umani, inevitabili in quanto dettate dalla paura di essere troppo vicini, c’è una volontà che ancora resiste e non si arrende alla problematica della pandemia. È la volontà di collaborare e rendersi utili nei confronti dell’altro, attraverso gesti e prove di generosità da parte di singole persone, associazioni, enti e qualsivoglia realtà impegnata nel sociale. In questi due anni circa di emergenza numerosi sono state le manifestazioni di sostegno, come questa messa in atto a Valle Agricola.

Un impegno, quello concretizzato dalla Pro Loco valligiana e dai giovani operatori del Servizio Civile, espressione di una continuità tra le generazioni, un dialogo che viene coltivato proprio dai giovani, in un flusso di solidarietà che continua tutt’oggi a partorire segni di positività e speranza che splendono ancora di più in territori, come Valle Agricola, dove la popolazione è prevalentemente anziana.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.