Home Arte e Cultura Giornata Nazionale del Paesaggio. Visite guidate al Museo Archeologico di Alife e...

Giornata Nazionale del Paesaggio. Visite guidate al Museo Archeologico di Alife e al Museo Civico di Piedimonte Matese

Lunedì 14 marzo i due complessi museali apriranno le porte ai visitatori dalle 9.30 alle 12.30 per l'evento nazionale promosso dal Ministero della Cultura

1254
0
Museo Archeologico Nazionale di Alife, collezioni.

Lunedì 14 marzo ricorre la Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero della Cultura con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, allo scopo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”. In tutta Italia, dal Nord al Sud isole comprese, tanti gli eventi promossi da musei e luoghi di cultura col medesimo intento di tenere accesi i riflettori sul patrimonio naturale, artistico e culturale, nel senso più ampio del termine, che racconta la grandezza dell’Italia.

All’iniziativa del Mibact rispondono anche il Museo Archeologico Nazionale dell’Antica Allifae e il Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese, con visite guidate a tema. Dalle 9.30 alle 12.30 sarà possibile conoscere testimonianze importanti, di storia e archeologia, del territorio alifano e matesino: tracce del paesaggio e degli insediamenti umani nella Media Valle del Volturno in epoca sannitica conservate oggi nel Museo di Alife, da un lato; dall’altro, invece, resti di documenti, dipinti, ceramiche, ecc., che abbracciano le epoche preistorica, sannitica e romana, che si trovano nel Museo Civico di Piedimonte.

Per info sull’evento
Tel: 0823-787005
Email: drm-cam.alife@beniculturali.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.