Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. La musica che eleva l’anima nel Complesso quattrocentesco di San...

Piedimonte Matese. La musica che eleva l’anima nel Complesso quattrocentesco di San Tommaso d’Aquino

Fa nuovamente tappa a Piedimonte Matese la stagione concertistica dell'Associazione musicale Giuseppe Martucci. Appuntmento venerdì 22 aprile alle 19.00

674
0

L’Associazione Musicale Giuseppe Martucci torna a Piedimonte Matese: nella suggestiva cornice del complesso monumentale quattrocentesco di San Tommaso d’Aquino, il prossimo 22 aprile alle 19.00 saranno i maestri Paola Volpe al pianoforte e Luca Signorini al violoncello. Beethoven, Shumann e Franck gli artisti di cui sarà possibile ascoltare l’esecuzione da parte del duo “scelto” per questo evento, uno dei tanti inseriti nel cartellone della XLVI stagione concertistica dell’Associazione, realizzato con il contributo della Regione Campania, il patrocinio del Ministero della Cultura e – nel caso del prossimo concerto – in collaborazione con il Comune di Piedimonte Matese per le responsabilità del Consigliere con delega alla Cultura, Loredana Cerrone.

Già lo scorso 2 aprile l’Associazione Musicale Giuseppe Martucci guidata dal Maestro Enrico Volpe, portava nella chiesa di San Marcello e San Michele il duo di mandolino e chitarra di Sergio Zigiotti e Fabiano Merlante.
Creare momenti di cultura e di aggregazione, suscitare suggestioni, elevare l’animo, nutrire la mente di valori: la divulgazione storico-artistica dell’Associazione prosegue ininterrottamente attraverso la musica.
La scelta della location – l’antico complesso domenicano – sarà non solo cassa di risonanza ma anche suggestiva cornice per un momento che insieme è educativo, formativo, propositivo al termine di un difficile percorso che ha visto paesi e città privati a causa del Covid del gusto dell’arte.

 L’Associazione Musicale Giuseppe Martucci. Storia e mission 
L’Associazione Musicale Giuseppe Martucci, Associazione senza scopo di lucro, viene costituita nel 1975 con l’intento di diffondere la musica classica attraverso l’organizzazione di concerti, concorsi, master ed ogni altra tipologia di attività rispondente agli scopi statutari. Nel corso degli anni l’impegno degli organi di gestione e dei soci ha permesso all’ Associazione di proseguire la propria attività in maniera continuativa in tutta Europa, grazie anche a collaborazioni instaurate con varie realtà musicali. Di particolare rilievo è lo spazio che si offre a giovani e promettenti musicisti di esibirsi in concerti solistici e con formazioni cameristiche ed orchestrali. E’ inoltre promotrice del Luglio Musicale nel Cilento storico. L’Associazione Martucci è gemellata con la Kysucka Komorny Orchester di Cadca, Rep.Slovacca, con l’Orchestra INCIPIT, composta da musicisti italiani e slovacchi e con l’Accademia Bonifaciana di Anagni.
Il direttivo risulta così composto: 
Presidente M° Enrico Volpe Vice-Presidente Dr. Fabrizio Volpe
Direttore Artistico M° Cesare Marinacci
Coordinatore Artistico M° Claudio De Siena
Segreteria artistica Dr.ssa Antonia Vetrone
Addetto stampa ed ai rapporti con gli Organi di Informazione per il Luglio Musicale nel Cilento storico : Dr.ssa Antonella Agresti
Visita il sito dell’Associazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.