Home Arte e Cultura A Prata Sannita “Canti Re Lete e altre storie”, omaggio ai poeti...

A Prata Sannita “Canti Re Lete e altre storie”, omaggio ai poeti pratesi

La serata, in programma per il 10 settembre prossimo, è promossa dal Gruppo Archeologico Prata Sannita e dedicata ai poeti originari di Prata Giannantonio Campano, Berardino Rota, Raffaele Boiano e Benedetto Pistocco

1364
0
Prata inferiore. Il borgo medievale che affaccia sul fiume Lete

Un tuffo nel passato più aulico di Prata Sannita sarà compiuto il prossimo 10 settembre, grazie all’iniziativa a firma del Gruppo Archeologico Prata Sannita e patrocinato dal Comune pratese. Canti Re Lete e altre storie. Omaggio ai Poeti Pratesi è il titolo dell’evento che avrà luogo presso Slargo Porta Lete a cominciare dalle 18.00. Sullo sfondo del Fiume che ha riempito le pagine più belle della Letteratura e ispirato autori non solo italiani – da Dante a Goethe, da Virgilio a Baudelaire – si svolgerà una serata dedicata alle “penne contemporanee” di Giannantonio Campano, Berardino Rota, Raffaele Boiano e Benedetto Pistocco che si inserisce nel cartellone delle manifestazioni che riempiono l’Estate Pratese 2022.

Nel corso della serata verrà presentata la pubblicazione intitolata I Quaderni del G.A.P.S. n. 4 – Canti Re Lete e altre storie, curata da Ilaria Barraco, Giovanna De Luca, Antonio Maddalena e Santillo Martinelli. Il pubblico sarà deliziato dalla declamazione di alcuni passi scelti, a opera di Leonilde Ernestina Mucciolo, Maria Antonietta Toscano e Santillo Martinelli, con l’accompagnamento musicale di Giovanni Scuncio e Pietro Iacovone. Non mancherà l’approfondimento e il confronto culturale focalizzato sul tema Musica e dialetto: identità e scomparsa nella cultura popolare, che vedrà l’intervento di Walter Santoro, presidente dell’Istituto Regionale Studi Storici Molise, introdotto da Martinelli, presidente del G.A.P.S.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.