Home Arte e Cultura Alife e Piedimonte Matese, famiglie al Museo. Domenica 9 ottobre la Giornata...

Alife e Piedimonte Matese, famiglie al Museo. Domenica 9 ottobre la Giornata Nazionale

Il Museo Archeologico dell'Antica Allifae e il MuCiRaMa di Piedimonte Matese, diretti dal dottor Antonio Salerno, aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 9 ottobre, iniziativa che gode del Patrocinio del Ministero della Cultura

954
0
Le teche del Museo Civico Raffaele Marrocco contenenti materiale sulla mostra dedicata ai Sanniti

Giovanna Corsale – Il Museo Archeologico dell’Antica Allifae e il Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese partecipano alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’iniziativa patrocinata dal Ministero della Cultura che torna domenica 9 ottobre, dopo il successo delle precedenti edizioni, che chiamano all’appello musei, fondazioni e spazi espositivi di tutta Italia pronti ad aprire le porte alle famiglie. Diversi ma Uguali è il titolo scelto per l’edizione di quest’anno, per sottolineare quanto la cultura generi confronto, inclusione e incontro.

La cultura, in ogni sua manifestazione, comprende un ampio spettro di significati che ne costituiscono la sua essenza più profonda: cultura vuol dire conoscenza, crescita, condivisione, stile, accettazione delle diversità… Tra tutti i sensi, però, ce n’è uno che ne rappresenta il valore più nobile, e questo è la trasmissione. Ecco, cultura significa prima di tutto trasmettere l’insieme delle tradizioni, delle credenze, delle competenze e delle tendenze che, pur avendo contraddistinto un’epoca, non sono relegate al passato, ma necessariamente confluiscono in quelle successive. L’evoluzione, in termini umani e culturali, di una generazione non può prescindere dalla consapevolezza del passato in cui affondano le proprie origini.

Sono innanzitutto i più giovani a dover essere guidati nel processo di acquisizione dei valori culturali capaci di plasmare la personalità dell’individuo e ai genitori innanzitutto spetta il compito, delicato ma affascinante, di accompagnare i figli nel processo di crescita. Il Museo Archeologico dell’Antica Allifae e il Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese, entrambi diretti dal dottor Antonio Salerno, sempre pronti a contribuire alla diffusione e promozione della cultura locale, aderiscono all’evento nazionale con visite guidate alla scoperta delle raccolte archeologiche e artistiche relative alle popolazioni antiche che abitarono il territorio matesino e altocasertano.

Il Museo alifano propone l’itinerario Tra Sanniti e Romani: stesso territorio, culture diverse, due visite guidate alla collezione museale a cura del personale interno, alle ore 10.00 e alle ore 12.00 in cui poter visitare i numerosi reperti (armi e strumenti litici, vasellame ceramico e vitreo, oggetti in metallo) distinti per contesti cronologici e territoriali e tante altre tracce di vita quotidiana risalente alla dominazione romana. (CLICCA QUI)
Da Alife a Piedimonte Matese, direzione MuCiRaMa per conoscere le collezioni di notevole prestigio che raccontano la storia della città che lo ospita e anche dei luoghi circostanti, che risalgono a tempi lontanissimi, dalla Preistoria al Medioevo, fino al Risorgimento per arrivare i giorni nostri. Domenica dalle 9.30 alle 12.30 sarà possibile ammirare circa 170 reperti provenienti dall’area del Monte Cila, primo fra tutti il Corridore del Monte Cila, e tanto altro. (CLICCA QUI)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.