Home Chiesa e Diocesi La GMG di Lisbona 2023, esperienza di fraternità e di bellezza, lievito...

La GMG di Lisbona 2023, esperienza di fraternità e di bellezza, lievito per una Chiesa italiana giovane tutta da costruire

Intervista a S.E. Mons. Giuseppe Baturi, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana nel cortile di Casa Italia, il presidio della Chiesa Italiana a Lisbona in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù

801
0

A Casa Italia, nel quartier generale della delegazione italiana presente alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023, abbiamo incontrato S.E. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.
“Casa Italia è un luogo di incontro non soltanto tra i giovani delle diverse diocesi italiane, ma anche tra i giovani e i Vescovi. È un luogo di aiuto e di servizio, di incontro e di amicizia e anche di memoria”. Come Mons. Baturi ha sottolineato nel corso dell’intervista, la GMG spinge a mettersi in cammino, ma il cammino ha bisogno di dimore e Casa Italia vuole essere una dimora accogliente per ristorarsi e ripartire con più vigore in vista dell’impegno che attende i nostri giovani e i loro Vescovi al rientro nelle chiese diocesane.
L’augurio dell’Arcivescovo di Cagliari alla Chiesa italiana è quello di poter far tesoro di questa esperienza universale di fraternità, di essere lievito che possa fermentare le Diocesi, i gruppi, le associazioni i movimenti e di creare contesti ecclesiali in cui i giovani possano sentirsi sempre più responsabili e coinvolti in prima persona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.