Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
    Clarus
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Eventi»Alife. La lunga programmazione di “Borghi della Lettura”. In anfiteatro le Celebrazioni Manzoniane con il patrocinio del Comune di Milano
    Eventi

    Alife. La lunga programmazione di “Borghi della Lettura”. In anfiteatro le Celebrazioni Manzoniane con il patrocinio del Comune di Milano

    Redazione19 Agosto 2023Nessun commento

    Dopo il successo dell’inaugurazione avvenuta il 7 agosto presso il Mausoleo dei Campisi, entra nel vivo la programmazione dei Borghi della Lettura di Alife.
    Il 27 agosto, nell’Anfiteatro romano sarà ospitato il progetto scientifico Nazionale “Manzoni 150” ideato e coordinato dallo scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni, intellettuale di spicco del panorama editoriale nazionale e internazionale, candidato al Nobel per la Letteratura 2023. Fiore all’occhiello del Progetto è il volume a più voci dal titolo “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio” (Solfanelli Editore), curato da Stefania Romito, che raccoglie i contributi saggistici di illustri studiosi esperti di letteratura i quali hanno approfondito le tematiche manzoniane ponendo in essere innovativi ambiti di riflessione. Il volume verrà presentato dallo stesso Bruni, dalla Romito e Franca De Santis, Presidente Associazione culturale “Terra dei Padri” e autrice di uno dei saggi.
    I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Alife, Fernando De Felice, e all’Assessore alla cultura, Luca Frattolillo. Introdurrà l’incontro Antonio Alterio, Referente “Borghi della Lettura” di Telese e del Sannio. A moderare l’evento sarà Annamaria Tartaglia, Referente “Borghi della Lettura” di Alife. Il Progetto, che gode di innumerevoli patrocini tra cui quello della Camera dei Deputati e del Comune di Milano, vede il coinvolgimento di numerose istituzioni culturali e didattiche su scala nazionale unite dalla finalità di creare un ponte di collegamento tra Nord e Sud all’insegna dell’alta cultura. Nel corso dell’evento verranno affrontate le principali tematiche che hanno contraddistinto l’intera produzione poetico-letteraria di Alessandro Manzoni tra cui il concetto di tradizione, di fede, di provvidenza, di identità nazionale, con importanti excursus relativamente alla ricerca del Manzoni di una lingua condivisa che fungesse da collante culturale.

     Borghi della Lettura. La programmazione mensile 
    “Ci sarà un tema diverso ogni mese, intorno al quale ruoteranno presentazioni ed eventi. Per settembre abbiamo scelto il tema della fragilità e della forza che da essa deriva”, le parole di Annamaria Tartaglia, referente dei Borghi della lettura di Alife.
    Il 2 settembre alle 19.00 presso la Villa comunale Luca Trapanese presenterà “Nata per te”, anteprima del film in uscita prossimamente. La storia di Luca e della sua Alba avrà come sottofondo la musica suonata da Lucia Rapuano.
    Il 7 settembre alle 19.00 presso il Mausoleo di Alife Chiara Domeniconi presenterà “Come un chiodo nella carne”, la vera storia di una ragazza anoressica e bulimica che, senza sconti, senza parsimonia, si apre e racconta gli angoli – anche quelli più crudi, scandalosi – di una vita dilaniata.
    Il 24 settembre alle 11.30 Mariarosaria Canzano presenta “Laura Coraggio!” la storia di una madre e il percorso che porta all’accettazione della disabilità.
    Il 29 settembre alle 19.00 presso l’aula consiliare Rosario Esposito La Rossa racconterà “Spacciatori di libri”, come un fiore nato nella neve, emblema dei libri che possono salvare una vita se solo gli sia concesso.

    Alife anfiteatro borghi della lettura celebrazioni manzoniane lettura luca trapanese

    Articoli correlati

    Alife, in scena “Nu spusaliziu scombinatu”: risate e riflessione per celebrare la donna

    4 Marzo 2026

    “L’8 in Vespa”, ad Alvignano la solidarietà corre su due ruote

    3 Marzo 2026

    Sensibilizzazione e prevenzione dell’incuria sui minori: all’IC Matese la campagna europea “Uno su Cinque”

    24 Febbraio 2026

    Da Gioia Sannitica a Sanremo, Gianluca Cassella sul palco di Casa Sanremo con dedica all’amico Peppe Gaetano

    14 Febbraio 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    • angelo papale su Civiltà transumanti. Il film di Anna Kauber in anteprima nazionale a Piedimonte Matese
    • Domenico su Presentato alla stampa molisana il Parco Nazionale del Matese
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...