Home Territorio Alvignano, Fondazione Principi di Piemonte, passaggio di testimone e mission confermata: garantire...

Alvignano, Fondazione Principi di Piemonte, passaggio di testimone e mission confermata: garantire formazione culturale e cattolica

Dal 1 settembre al lavoro il nuovo Consiglio di amministrazione guidato dal sacerdote don Francesco Vangeli; il 5 settembre incontro con insegnanti e genitori degli alunni. Diffuse nei giorni scorsi due lettere da parte del Consiglio uscente e di quello nominato a giugno

2206
0

Passaggio di testimone presso la Scuola Fondazione Principi di Piemonte in Alvignano; e il testimone porta con sé una storia di oltre 150 anni e valori educativi a quali si sogna di dare ancora lunga vita: nei progetti, vecchi e nuovi c’è la formazione culturale e delle coscienze di cui hanno già beneficiato intere generazioni… Ne giorni scorsi i saluti del Consiglio di Amministrazione uscente e di quello di nuova nomina che si insedierà il 1 settembre e convoca da subito un incontro conoscitivo (il 5 settembre alle 19.30) con le Suore salesie cui è affidato il coordinamento didattico e lo storico edificio di via Iacobelli, le insegnanti, le famiglie dei bambini che frequentano la scuola dell’Infanzia e primaria.

Le attività didattiche riprendono con questa novità: una nuova squadra di amministratori, nominata dal Vescovo Mons. Giacomo Cirulli a giugno, guidata dal presidente don Francesco Vangeli impegnato nella cura pastorale delle parrocchie alvignanesi, anche l’incarico di Rettore del Santuario dell’Addolorata, mentre a livello diocesano ricopre l’incarico di Cancelliere vescovile e di Giudice del Tribunale interdiocesano. “Sentiamo il bisogno e il piacere di raggiungervi e di renderci presenti per porre le prime basi per un percorso comune che ci vedrà impegnati nella crescita dei nostri bambini – si legge nella lettera inviata alle famiglie, alle suore ai dipendenti della Fondazione – contando sull’impegno e sul lavoro prezioso delle insegnanti e sulla dedizione instancabile e materna delle nostre amate suore salesie”. Sono tre gli impegni già annunciati dal nuovo Consiglio: continuare a rendere la Scuola Principi di Piemonte “fiore all’occhiello” di Alvignano e della Diocesi di Alife-Caiazzo; garantire l’offerta formativa scolastica e l’educazione religiosa “che li prepari alle sfide della vita e all’impegno di cristiani”; ascoltare i bisogni, le proposte e i suggerimenti che possano migliorare il servizio scolastico (scarica la lettera).

La proposta formativa 
Scuola dell’Infanzia e Scuola primaria sono i cicli scolastici proposti; ad essi si affianca una Sezione primavera (attivata già di recente ma cresciuta nei numeri) dove sono accolti i bambini dai 24 mesi in cui si associa la cura del nido agli obiettivi e gli strumenti educativi che sono tipici della scuola dell’infanzia. La formazione per gli alunni delle elementari – ormai consolidata prassi – si arricchisce dello studio di lingue straniere, educazione musicale ed educazione fisica con il contributo di collaboratori laureati/diplomati nelle specifiche materie (scarica la locandina).

Il saluto del Consiglio di Amministrazione uscente
“Non tutti possiamo fare grandi cosi, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.
Citando Madre Teresa di Calcutta, il Consiglio uscente guidato per due mandati dalla dott.ssa Maria Zullo ringrazia le suore che si sono affiancate in questo percorso di servizio reso con la consapevolezza “della responsabilità di cui eravamo stati insigniti nell’amministrare un bene del valore inestimabile per la comunità di Alvignano e quelle limitrofe nonché per la Diocesi cui apparteniamo”. Pensiero grato alle collaboratrici e alle famiglie e ai tanti che hanno condiviso un percorso tortuoso ma fatto anche di importanti traguardi: la costituzione della Fondazione e il riconoscimento della Parità scolastica (scarica la lettera del Consiglio uscente).

Una storia che continua
Grazie a chi ha donato tempo e competenze alla Scuola puntando a costruire una casa accogliente e aperta a tutti; grazie a chi continua questo servizio con l’intento di far crescere questa famiglia in cui, insegnanti, genitori ed alunni ritrovano valori e prospettive, ascolto e conforto quando serve, ma soprattutto la cura di ogni singola storia personale.

In allegato recenti foto della Scuola Principi di Piemonte

Leggi anche l’articolo del 16 giugno 2023

Alvignano. Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Asilo Infantile Principi di Piemonte”. Clicca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.