Home Chiesa e Diocesi Alvignano. Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Asilo Infantile Principi...

Alvignano. Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Asilo Infantile Principi di Piemonte”

Il presidente sarà don Francesco Vangeli già impegnato pastoralmente in paese e Cancelliere vescovile nella Diocesi di Alife-Caiazzo. Continuare nella formazione e nell'educazione cattolica i principi che muovo il Vescovo Giacomo Cirulli a cui spetta la designazione dei Consiglieri.

1730
0

Al termine dell’anno scolastico il Vescovo Mons. Giacomo Cirulli ha provveduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Asilo Infantile Principi di Piemonte” di Alvignano: la storica scuola che nel corso di 150 anni si è occupata di accoglienza, formazione, educazione scolastica.
L’8 giugno il Pastore della Diocesi di Alife-Caiazzo – cui dal 2013, per norma statutaria della stessa fondazione, spetta la nomina del Consiglio con facoltà di designazione del Presidente (ciò a seguito della trasformazione della Scuola da IPAB a Fondazione di diritto privato) – ha provveduto a rinnovare, come previsto per ogni quadriennio, il nuovo organo direttivo che assumerà l’incarico dal 1 settembre 2023, individuando il Presidente nel sacerdote don Francesco Vangeli. Egli è attualmente impegnato in Alvignano nella cura pastorale delle parrocchie alvignanesi, ricoprendo anche l’incarico di Rettore del Santuario dell’Addolorata, di Cancelliere vescovile e di Giudice del Tribunale interdiocesano. Accanto a lui sono stati individuati come Consiglieri di amministrazione Anna Antonia Riccio (già Dirigente Scolastico), Gino Ponsillo (Segretario scolastico in pensione), Michelino Battista (Consulente finanziario) e Giusy Torino (Avvocato).
La scelta di un sacerdote alla guida del Consiglio conferma e implementa la volontà della Diocesi, come già manifestato negli ultimi anni, di garantire alla Scuola la solidità dei principi cristiani di assistenza e cura umana, oltre che di formazione didattica di impronta cattolica. Lo stesso statuto infatti sancisce che lo scopo della fondazione è quello di “divulgare i principi della religione cattolica, avvalendosi della guida e della gestione e presenza di religiosi e sacerdoti”, nonchè di “accogliere e custodire i bambini provvedendo alla loro educazione fisica, morale e intellettuale”.
Al contempo, la componente laica garantisce – oltre che le specifiche competenze di settore – la diversità e la ricchezza dei carismi che insieme sostengono il progetto; la direzione di una scuola infatti richiede sia le competenze amministrative sia la capacità di indirizzo didattico che, con il dovuto coordinamento, si applicherà nel quotidiano.
Un Consiglio, questo, che, con le sue specificità, si pone in continuità con il precedente da cui riceve l’eredità e di cui intende portare avanti la progettualità didattica sempre verso il raggiungimento di maggiori potenzialità umane e culturali che offrono spessore ai bambini che all’istituzione scolastica si affidano.

In foto il Vescovo Mons. Cirulli presente alla manifestazione di fine anno scolastico (2022) con i bambini, la coordinatrice didattica Sr. Francesca Bortoli e i sacerdoti di Alvignano don Alessandro Occhibove e don Francesco Vangeli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.