Home Arte e Cultura A Prata Sannita la III Giostra Medievale a cura dell’Associazione “Il Destriero”....

A Prata Sannita la III Giostra Medievale a cura dell’Associazione “Il Destriero”. Cavalli, cavalieri, dame in scena nel borgo antico

Sabato 2 settembre appuntamento nel borgo medievale di Prata Sannita, suggestiva e autentica cornice per manifestazioni "'d'epoca"

1170
0

Conto alla rovescia per la III Giostra Medievale di Prata Sannita in programma sabato 2 settembre a partire dalle 18.00. Scenario naturale della manifestazione sarà il borgo medievale di Prata inferiore dove dal Castello fino al fiume Lete si distribuisce l’antico caseggiato, in parte abitato ancora oggi.
A promuovere la Giostra è l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Destriero” che si occupa di cavalli e sport a cavallo. Ieri, 30 agosto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento cui hanno preso parte il presidente del Parco Regionale del Matese, Vincenzo Girfatti; il presidente del Comitato provinciale UISP Caserta, Luigi De Lucia; il Consigliere comunale Vittorio Antonucci, oltre ad associati, simpatizzanti e rappresentanti dei partner ormai consolidati sul territorio, come il titolare del caseificio il Casolare, Mimmo La Vecchia, sempre sensibile alle tematiche legate al territorio, il regista Alessandro Tebano, presidente della APS La Margherita.

La conferenza è stata moderata dal presidente dell’ASD “Il Destriero”, Pasquale Lanni, che dopo i ringraziamenti di rito ha presentato le attività dell’associazione fondata nel 2007 per coniugare la passione personale per il cavallo e quella per la storia locale, e oggi riconosciuta dal CONI. Sono quattro le principali attività dell’ASD “Il Destriero”: trekking a piedi, orientato alle famiglie e ai bambini, cicloturistiche in MTB, equiraduni e rievocazione storica. Tra le attività segnalate dal presidente, si evidenzia il cortometraggio su Francesco Pandone 1384 – 1457), nobile e condottiero italiano, signore di ampi possedimenti tra cui il borgo e le terre di Prata; l’adesione al circuito MTB South Experience, lo sviluppo del progetto della giostra medievale.

La prima visione del video promozionale della III Giostra medievale, ha introdotto gli elementi caratterizzanti la kermesse del 2 settembre: sviluppo in 4 macroaere (presa dell’anello, arti e mestieri, mercanzie e stand, enogastronomia), il regolamento sportivo, il coinvolgimento delle associazioni del territorio. La novità dell’anno è la realizzazione del fondo in sabbia per il campo gara a tutela della salute dei cavalli, il coinvolgimento degli stand delle associazioni sportive locali per esaltare l’aspetto sportivo e meno fieristico della manifestazione, l’inserimento della manifestazione tra gli eventi ufficiali del CONI.

Palio Giostra Medievale Prata Sannita

Le novità presentate che hanno maggiormente entusiasmato il pubblico sono state: l’Introduzione del Palio, presentato dal cavaliere vincitore uscente, Antonio Cardarelli, e il coordinatore del settore cavalli dell’ASD, Manuel Riccio. Si tratta di una bellissima scultura in legno che il cavaliere vincitore manterrà sino alla nuova edizione della manifestazione; l’introduzione del conio della MONETA, dal valore simbolico durante la manifestazione, ma dal grande potere rappresentativo ed evocativo dovuto alla qualità della produzione, curata dalla International Mint di Torino, e soprattutto da ciò che raffigura, su una faccia il logo dell’associazione con un cavaliere in tenuta da giostra, e sull’altra faccia una raffigurazione del borgo medievale.

Conclusioni affidate al Presidente del Parco Girfatti che elogiando il lavoro svolto, ha condiviso lo spirito di promozione del territorio e la sana voglia di promuovere le attività per i più giovani; ha inoltre auspicato future edizioni di sempre maggiore caratura, in sinergia con il futuro Parco Nazionale del Matese.

Anche De Lucia dell’USPI ha esaltato il lavoro svolto dall’associazione con lungimiranza e dedizione sottolineando l’importanza del coinvolgimento dei più giovani.

I ringraziamenti finale sono stati dedicati ai partner e sostenitori dell’evento: il birrificio Erbanina, la casa vinicola Tenuta Cipriano, il Laboratorio artigianale Marmelara, la dott.sa Rita Lanni di Banca Mediolanum, senza dimenticare il sodalizio con l’amm.ne comunale, il supporto tecnico dell’ing. Angelo Capone, e il supporto operativo del vice sindaco Gianni La Banca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.