Home Attualità Diocesi di Alife-Caiazzo, il Convegno di ottobre

Diocesi di Alife-Caiazzo, il Convegno di ottobre

619
0

Attesi per il 5 e 6 ottobre gli operatori pastorali della Diocesi di Alife-Caiazzo: Religiosi, Sacerdoti, Rappresentanti dei Consigli Pastorali parrocchiali, Associazioni cattoliche chiamati a raccolta
per il Convegno
Dalla memoria alla testimonianza – La chiesa di Dio che è in Alife-Caiazzo “germe e inizio del Regno” (LG 5) nel territorio. Nuovi percorsi pastorali e rinnovata attenzione al territorio:  Il giubileo per i venticinque anni della Diocesi di Alife-Caiazzo, laboratorio di idee e iniziative, fa di questo con-venire l’occasione per riprogrammare sinergicamente la propria azione pastorale.
Le relazioni del convegno avranno il duplice compito di reindirizzare i presenti verso la memoria collettiva e poi, stando ai lavori di approfondimento condotti in questi mesi nelle parrocchie e nelle foranie, di fare sintesi dei punti di forza e debolezza dell’azione pastorale fino ad ora condotta. Dai dibattiti e i confronti emergeranno le prospettive future su cui si soffermerà il Vescovo in chiusura dei lavori.

Sede del Convegno, la sala cinematografica Cotton Movie, in via Baden Powell (già via Canneto).

Programma

5 OTTOBRE 2012

Una generazione racconta all’altra le tue opere, annuncia le tue meraviglie (Sal 145,4)
– Ore 18.00 Vespri
– Proiezione “Alife-Caiazzo. Le attese di 25 anni fa”
– Ore 18.30 “La memoria storica, radice dell’azione pastorale”:  la testimonianza della Chiesa di Alife-Caiazzo sul territorio. Relazione del Prof. Sergio Tanzarella, docente ordinario di Storia della Chiesa pressola PFTIM di Napoli.
– Ore 19.30 -20.00 Dibattito

6 OTTOBRE 2012
Corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti… (Eb 12,1)
Ore 16.00 Ora media
“Una comunità che vive la fede e la testimonia sul proprio territorio: linee pastorali per il cammino futuro. Sintesi del lavoro parrocchiale e foraniale a cura del Comitato del Giubileo.
ore 17.30 Dibattito
ore 18.30 Intervento conclusivo del Vescovo

Le celebrazioni per il Giubileo della Diocesi di Alife-Caiazzo termineranno il 14 ottobre (giorno della Dedicazione della Chiesa Cattedrale). In quella data, alle ore 19.00 S.E.Mons. Valentino Di Cerbo presiederà l’Eucarestia nella Cattedrale S.Maria Assunta in Alife.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.