Home Arte e Cultura Un quartiere e i suoi personaggi in un libro "d'altri tempi"

Un quartiere e i suoi personaggi in un libro "d'altri tempi"

699
0

Piedimonte rivive nei racconti del prof.Carlo D’Andrea

Carlo D’Andrea presenta questa sera il libro La voglia di raccontare. Frammenti, storie e personaggi nel mio quartiere antico. E’ la raccolta dei ricordi della fanciullezza e della giovinezza vissute tra gli antichi palazzi e gli storici personaggi di una Piedimonte che non c’è più, almeno nella sua anima più vera. Siamo tra San Domenico e San Giovanni, la “città alta” dove la vita “scorreva” abbondante al ritmo delle acque del Torano. Il libro, corredato di antiche foto inedite, narra di personaggi noti e meno noti, ma in ogni caso “spina dorsale” di un territorio fatto di profonda cultura o di tradizioni popolari: il Sergente, Guglielmo il carapellese, don Lucio Ferritto, Mons.Virginio Dondeo, don Francesco Piazza, la Direttrice Merlino, il prof.Dante Marrocco, solo per citarne alcuni.
L’appuntamento è per questa sera alle 18.30 presso l’Auditorium comunale San Domenico. A fare gli onori di casa il dott.Fabrizio Pepe, presidente della Comunità Montana e capogruppo della Maggioranza in seno al Consiglio comunale. Introduce lo scritto di D’Andrea, l’amico – oltre che storico – prof.Michele Malatesta. Modera il sig.Liberato Raccio.
Tra gli interventi, quelli dell’autore che dal vivo racconterà quei frammetni, quelle storie, quei personaggi.
In occasione, l’asscoazione culturale Byblos, riproporrà la mostra fotografica già presentata in occasione della manifestazione estiva “Illuminarti”, Dell’Acqua rinnegata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.