Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
      • Una foto una storia
    Clarus
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Cookie Policy
    • Termini e condizioni
    • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
    • Disconoscimento
    Home»Attualità»A porte aperte. Quando la politica trova il coraggio di dialogare
    Attualità Curiosità Scuola Territorio

    A porte aperte. Quando la politica trova il coraggio di dialogare

    Redazione7 Febbraio 20131 commento

    A Piedimonte si accende lo scontro ideologico per l’arrivo di Alessandra Mussolini

    “Fuori i fascisti!”.
    “(Gli antifascisti, ndr,) appena avranno ripiegato fazzoletti rossi e scarponi da montagna, che provino a dire qualcosa di sensato!”
    Accuse d’altri tempi tra la sinistra e la destra di Piedimonte Matese all’indomani della notizia che vedrebbe l’arrivo in città di Alessandra Mussolini, sabato, per la campagna elettorale a favore degli schieramenti di destra.
    Ne ha fatta di strada la Storia, per fortuna. E la Democrazia ha vinto. Ha vinto quando fuori dalle sedi dei partiti, durante gli anni della guerra, stretti dalla morsa del dolore che incombeva sull’Italia, uomini come Nenni, Togliatti, De Gasperi, Saragat hanno saputo consultarsi, confidarsi e stringersi la mano in nome di una speranza di cambiamento condivisa, che volava ben più su dei fumanti scontri di cortei e manifestazioni di piazza, e ben più su dei pugni chiusi battuti con forza sui tavoli delle decisioni di governo. E quelle strette di mano – ricordano i testimoni – a volte sono stati anche abbracci. In quel tempo non c’erano flash ad immortalare azioni eroiche come queste, ma quegli uomini sono finiti sui libri di storia con meritato onore rispetto ai tanti di oggi. Ci auguriamo che non servano altre guerre per assistere a scene come queste!
    Quel futuro tanto atteso poi è diventato presente, purtroppo dal retrogusto amaro, quasi terrorizzato dai fantasmi del passato  in realtà dileguati da tempo.
    Sono morti  i protagonisti del bene e del male lasciando a  tutti un grande insegnamento: la politica è dell’uomo, la politica è per l’uomo e il suo valore sta tutto nel rispetto delle diversità, e nel coraggio di affrontare ciò che fa paura, non per forza urlando al nemico.
    La folkloristica bagarre di questi giorni rischia di farci arretrare ancora di qualche metro rispetto alla modernità, che in un’area geograficamente compressa come l’Alto Casertano tarda ancora a venire sia dal punto di vista delle aspirazioni che da quello degli investimenti, dalla prospettiva delle scelte audaci, come di quelle sociali o culturali…e chi più ne ha, più ne metta.
    E mentre nelle scuole, o nelle parrocchie, ci si carica sulle spalle l’impegno di educare al reciproco ascolto, al confronto “alla pari”, ad un’intelligenza che sia al servizio della collettività, basta mettere piede fuori questi ambienti (di cui le mura sono talvolta definite troppo spesse e asfissianti) per assistere alla trasformazioni di giovani intelligenti e all’altezza della Politica, in eroi d’altri tempi, mascherati (del resto siamo a Carnevale) con scarponi, fazzoletti rossi, fasci, camice nere o altro genere di suppellettili.
    L’altra faccia della medaglia sono giovani di destra, di sinistra o di centro, che osano pensarla diversamente: ognuno continui a credere ostinatamente nel proprio colore di bandiera (a parte il tricolore che per fortuna ci tiene uniti!) ma non dimentichi di lasciare la porta accostata perchè chiunque bussi, o malauguratamente la dovesse spalancare di sorpresa (con violenza), trovi un “nemico” comunque disposto a dialogare.
    Grazia Biasi

    Articoli correlati

    G7 in Francia. I vescovi cattolici: “La pace non può essere garantita solo dalla logica del potere”

    12 Giugno 2026

    Calici di Viti, il vino racconta il Matese: tra filari, cultura e futuro delle aree interne

    12 Giugno 2026

    Caiazzo si interroga sul futuro: il 19 giugno le “Riflessioni Caiatine” chiamano a raccolta la comunità

    11 Giugno 2026

    La politica, impegno cristiano. Concluso il percorso “I Care” delle Diocesi altocasertane

    11 Giugno 2026

    1 commento

    1. emilia saggese on 23 Febbraio 2013 14:59

      Mia cara Grazia, hai scritto un articolo molto bello e ( rara avis! ) in perfetto italiano; scusami se dico questo,ma veramente non se ne può più di improvvisati scrittori,commentatori, giornalisti (?) che parlano e/ o scrivono usando in modo quantomeno singolare la loro lingua madre e in modo (del tutto) inappropriato la punteggiatura……..
      Nel merito, tuttavia, non sono del tutto d’accordo….
      Quello che quei ragazzi ( al di là di quello che tu definisci folklore ) hanno tentato di osteggiare non sono tanto le idee , ma quello che certe … “icone” -chiamiamole così- rappresentano nel mondo d’oggi, nell’immaginario collettivo che le colloca tra le donne “toste” , tra il pubblico televisivo che assiste alle sfuriate, alle intemperanze, alle liti in cui si viene alle mani , alla difesa a oltranza ( e non richiesta ) dell’azione dei nonni etc etc. …..
      Non è -secondo me – intolleranza : è che ne abbiamo abbastanza. Possibile che in questo comune debbano essere invitate SOLTANTO le Carfagna e le Mussolini ? Sei sicura che non ci meritiamo altro?
      Altro in termini di ragionamento, programma, idee ( se vuoi ideologie ) , e non avvenenza fisica? e non promesse di condoni di genere vario …….?
      Ecco, forse bisogna considerare anche questo “sfondo” per giudicare …. è vero, quelle strette di mano che tu citi non sono per tutti… e gli abbracci di oggi non hanno niente a che vedere con quelli dei nostri padri costituenti. Affettuosamente Emilia Saggese

      Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • DIEGO DE ROSA su Acqua, fede e territorio: il prospetto dell’acquedotto dei conventi a Piedimonte d’Alife (1935)
    • ct 999 su L’ombra delle spie: la storia vera di Greville Wynne e Oleg Penkovsky nel mirino della Guerra Fredda
    • Salvatore su Sessa Aurunca. Cittadini, Associazioni e Politica compatti sul nome del vescovo Nogaro
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Cookie Policy
    • Termini e condizioni
    • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
    • Disconoscimento
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci la tua privacy

    Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

    Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Statistiche

    Marketing

    Funzionalità
    Sempre attivo

    Sempre attivo
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Gestisci opzioni
    • {title}
    • {title}
    • {title}

    Caricamento commenti...