Home Scuola Piedimonte Matese. Giovani studenti a scuola di democrazia

Piedimonte Matese. Giovani studenti a scuola di democrazia

635
0

Tra pochi giorni le elezioni per il Consiglio Comunale dei ragazzi

In questi giorni i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Piedimonte Matese si stanno confrontando con una nuova materia: cittadinanza e democrazia. Sono in corso, infatti, le consultazioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Le elezioni per eleggere i 21 rappresentanti delle diverse scuole avranno luogo il 4 e il 5 marzo, ma i ragazzi stanno portando avanti una campagna elettorale, corretta e incisiva, con tanto di programmi e promesse fattive e reali, avanzate nell’interesse di tutti.

Il primo Consiglio comunale junior, nel 2009

Il 26 febbraio i candidati del II Circolo G. D’Amore, hanno presentato il loro programma a tutti gli alunni, nel corso di un incontro che ha visto i ragazzi coinvolti in un confronto costruttivo e sereno. Anche i candidati della Scuola Media G. Vitale, stanno presentando, ogni giorno ad un gruppo diverso di classi della scuola, il loro programma  scaturito da una riflessione avviata nelle settimane scorse all’interno delle singole classi. Altrettanto hanno fatto gli alunni del Primo Circolo Didattico e dell’Istituto Comprensivo Ventriglia con incontri e proposte portate avanti dai giovanissimi candidati, sotto la guida attenta e stimolante della dott. ssa Cristina Palumbo, tutor del Consiglio Comunale baby, e dei tanti insegnanti che hanno collaborato con disponibilità e professionalità. Martedì si conosceranno i nomi dei nuovi consiglieri.
La politica, quella buona, quella vera, ispirata agli alti ideali del bene comune e della giustizia, forse non sarà più prerogativa degli adulti. I ragazzi stanno dimostrando, con la loro autenticità e consapevolezza, che per cambiare occorre impegnarsi con responsabilità e serietà, nel rispetto delle regole e soprattutto degli altri.

Comunicato stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.