Home Arte e Cultura Alvignanello. Presepe vivente, non uno spettacolo ma un momento di preghiera e...

Alvignanello. Presepe vivente, non uno spettacolo ma un momento di preghiera e riflessione

1171
0

Oltre 50 tra attori e comparse provenienti anche dai paesi limitrofi. Testi, effetti sonori e luci hanno creato un clima di grande partecipazione

presepe vivente_AlvignanelloDi Gino Rotondo Far rivivere il mistero e la gioia della nascita di Nostro Signore Gesù Cristo, questo l’obiettivo dei bambini e ragazzi del Csi (Centro Sportivo Italiano) e della Parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Alvignanello che, con il contributo dell’Amministrazione Comunale, nella piccola omonima frazione hanno dato vita alla Sacra Rappresentazione della Natività.
Circa una cinquantina i giovani “ attori in erba”, provenienti, oltre che da Alvignanello, anche dai paesi limitrofi di Ruviano, Castel Campagnano e Amorosi, che con la loro spontaneità e tenerezza sono riusciti ad emozionare e toccare nel profondo i numerosi fedeli presenti. La rappresentazione è stata preceduta e introdotta da un momento di preghiera, con il quale, il Parroco, Don Massimiliano Giannico, ha invitato i presenti a vivere l’evento non come mera rappresentazione teatrale ma come occasione di profonda riflessione e partecipazione spirituale.
Nella semplice ma suggestiva cornice del piccolo borgo medievale sono state allestite scenografie di grande effetto che hanno arricchito la narrazione dei diversi passi delle Sacre Scritture.
presepe vivente_Alvignanello2I testi, selezionati e organizzati con la consulenza del Parroco, hanno guidato i bambini e ragazzi nelle loro gesta e nei loro movimenti, catturando, insieme alle musiche e agli effetti delle luci, l’attenzione del pubblico che ha assistito in religioso silenzio.
Al termine della narrazione uomini e donne, mamme e papà, nonni e nonne,si sono uniti ai loro bambini e ragazzi, per accompagnare il solenne momento della Nascita con dolci e antiche nenie  appartenenti alla tradizione natalizia locale.
Un Natale speciale, vissuto nella sobrietà, nell’amore e nella speranza di costruire un mondo migliore, così come indicato da S.E. Mons. Valentino Di Cerbo nel suo messaggio in occasione del Santo Natale, con il quale invitava i Diocesani a “ … costruire nella nostra Terra un mondo più bello, sul modello di Colui che, facendosi tenerezza, ci ricorda che siamo amati e perciò possiamo osare”.
I protagonisti di questa splendida serata, insieme alla popolazione del piccolo borgo di Alvignanello, vi danno appuntamento al prossimo anno per rivivere insieme la gioia della Nascita del Bambino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.