Home Territorio Pontelatone: l’Antica Trebula presa di mira dai tombaroli

Pontelatone: l’Antica Trebula presa di mira dai tombaroli

774
0

Il sito dell’Antica Trebula è nel mirino di tombaroli spietati

di Giovanna Corsale – Dai recenti accertamenti degli esperti sembra che il sito dell’Antica Trebula sia il nuovo bersaglio dei tombaroli.
trebulaA quanto pare alcuni “ladri” incalliti avrebbero pensato bene di sondare l’area occupata dall’antica Trebula sempre di notte, nell’intento di scovare sepolture antiche.
Il sito dell’Antica Trebula rappresenta una ricchezza inestimabile per il territorio pontelatonese e del suo enorme valore sono testimonianza alcuni ritrovamenti avvenuti in passato: una sepoltura risalente al V – IV sec. a.C. al cui interno erano presenti vari crateri in bronzo e due vasi di terracotta rossa con eleganti decorazioni. Senza dubbio, però, la scoperta più singolare riguarda una sostanza sconosciuta dentro uno dei crateri di bronzo, che si pensa fosse usata per guidare i defunti nel loro viaggio. L’Antica Trebula rappresenta un tesoro di grande valore per le comunità del Monte Maggiore e pertanto è doveroso custodirlo e preservarlo da coloro che intendono violentarne l’anima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.