Home Arte e Cultura Succivo. “Arte e Ambiente nel Maggio Atellano”

Succivo. “Arte e Ambiente nel Maggio Atellano”

1196
0

Nel contesto della Settimana della Cultura una panoramica multimediale, artistica e letteraria dedicata all’ambiente

Giovanna Corsale – Promossa dalla Pro Loco e il Comitato “DifendAtella” di Succivo e patrocinata dal comune, la Settimana della Cultura, che durerà dall’11 al 18 maggio, prevede diversi momenti di riflessione culturale su un territorio sul quale c’è tanto da sapere.
L’intensa settimana culturale inizierà domenica con “Arte e Ambiente nel Maggio Atellano. Scultura, reportage, filosofia e musica nella Terra dei Fuochi”. Attraverso una carrellata di opere multimediali, artistiche e letterarie si estrinseca l’amore per questa fetta del casertano, tanto bersagliata dai media, che anela a riscattarsi definitivamente da una grave condizione di degrado.
Verranno passate in rassegna le sculture di Elpidio Tramontano, artista del posto, introdotte dagli interventi delle rappresentanze locali, tra cui il Sindaco di Succivo Antonio Tinto.
Alle 19 i presenti potranno assistere al video reportage della giornalista Mattino Roberta Muzio e del fotografo Nicola Palermo: un’escursione ideale alla volta dei Regi Lagni.
Dal 12 al 17 si potrà partecipare a diverse visite guidate al museo; domenica 18 invece giornata conclusiva dell’evento, alle ore 9.00 comincerà la seconda edizione della “bicicletta ecologica”. Si partirà in Piazza IV Novembre, per arrivare al “Palavolley”, dove Don Crescenzo Abbate celebrerà la santa messa, in onore del Dirigente dell’Atellana Volley, Francesco Papa.
Ancora due momenti di vera cultura con la presentazione del libro di José Maria Castillo, L’umanità di Dio, in programma per le 18.00 e a seguire, alle 20.00, il concerto per pianoforte a quattro mani La tarantella nella musica colta di Giovanna Di Meo e Marisa Tinto.

Clicca qui per leggere il programma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.