Home Territorio Al via la campagna di irrigazione per i terreni dell’Alto Casertano e...

Al via la campagna di irrigazione per i terreni dell’Alto Casertano e della Valle Telesina

569
0

Il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano garantisce ai comuni di sua competenza il servizio di irrigazione per i prossimi quattro mesi

Redazione – I terreni agricoli dell’Alto Casertano e del Sannio non patiranno problemi di siccità estiva. A farlo sapere è il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, nella persona del Presidente il prof. Pietro Andrea Cappella.
In base ad un programma prestabilito, infatti, è stata promossa una campagna d’irrigazione a favore delle zone agricole che rientrano nel territorio gestito dal consorzio. I 29 comuni che rientrano nell’area gestita dal consorzio potranno difendersi dall’arsura estiva e continuare a svolgere le attività agricole senza grossi inconvenienti, grazie all’azione di una serie di impianti idrici.
Il primo, posto a sinistra del Volturno, beneficia i territori di: Piedimonte Matese, Sant’Angelo d’Alife, Raviscanina, Alife, San Potito Sannitico e Gioia Sannitica. Allo stesso, dalla parte destra del Volturno, fanno riferimento: Pietravairano, Baia e Latina, Dragoni, Alvignano. Il secondo impianto sorge nella Piana del Fiume Lete e approvvigiona i territori di Ailano e Pratella; mentre la traversa di Colle Torcino irriga Pietravairano, Vairano Patenora, Presenzano, Riardo e Pietramelara.
Intanto, sono già numerose le richieste di allacciamento da parte degli agricoltori, in previsione dell’arrivo del clima estivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.