Home Arte e Cultura Alvignano. “Leggere fa crescere”, il bilancio dell’evento culturale dell’estate

Alvignano. “Leggere fa crescere”, il bilancio dell’evento culturale dell’estate

819
0

Scuola, famiglie, associazioni:  insieme tra festa, cultura e folklore hanno salutato l’arrivo dell’estate

La Redazione – Due serate di cultura a misura di grandi e piccoli. L’evento promosso dall’Istituto comprensivo di Alvignano guidato dalla dirigente Angela Lanna ha riscosso successo di pubblico e consensi. Protagonista indiscusso della due giorni, il mondo della cultura che attraverso le pagine di storia, letteratura e poesia, dalla voce di alunni ed insegnanti, ha rivelato di sé il prezioso patrimonio di sapienza e umanità.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Club Unesco di Caserta e la piscina Oasi del Sol, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune, ha raccolto “intorno al libro” decine di famiglie, che seppur terminato l’anno scolastico, con piacere si sono rese partecipi dell’iniziativa.

Gli alunni della Scuola primaria del plesso di Dragoni
Gli alunni della Scuola primaria del plesso di Dragoni

Alla kermesse hanno preso parte anche voci e parole “di fuori”: Mons.Valentino Di Cerbo, vescovo di Alife-Caiazzo con una lettura tratta dall’esortazione di Papa Francesco Evangelii Gaudium; don Giuseppe Centore, poeta e teologo, che è intervenuto proprio sul valore alto della poesia; il giornalista di Tv2000 Luigi Ferraiuolo che ha presentato il suo ultimo libro, Da Pietrelcina, l’altro Padre Pio; Agnese Ginocchio, cantautrice e testimonial per la pace; Costantino Leuci, Luigi Arrigo e Anna Nicoletti impegnati nella presentazione del libro Un giorno ho incontrato.
Senza dubbio l’omaggio più prezioso reso al mondo della cultura è venuto da alunni e studenti, neofiti del mondo del sapere che con passione e padronanza hanno presentato in poche righe la sintesi di importanti lavori svolti durante l’anno scolastico. La scaletta dell’intenso programma non ha escluso nessuno dalla partecipazione al punto che gli orari sono andati ben oltre il tempo previsto: un particolare che gli organizzatori, soprattutto con la collaborazione di insegnanti e professori, riusciranno a rivedere in vista di un eventuale prossimo evento. E proprio di una seconda edizione di Leggere fa crescere ha parlato Gino Ponsillo, collaboratore amministrativo e coordinatore dell’evento insieme alla Dirigente: si tratta di un primo seme, destinato a crescere, ma soprattutto ad alimentare l’amore per la cultura e il dono di essa attraverso il lavoro e la voce di chi con passione se ne fa promotore, a tutte le età.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.