Home Chiesa e Diocesi Alife-Caiazzo. L’Azione Cattolica fa il pienone: a Cerreto Sannita per il ritiro...

Alife-Caiazzo. L’Azione Cattolica fa il pienone: a Cerreto Sannita per il ritiro di Quaresima

1416
0

Centoventi i partecipanti delle associazioni parrocchiali di Alife-Caiazzo. Presenti anche i giovani del Catecumenato crismale

La Redazione – L’appuntamento che prepara alla Pasqua è tornato anche quest’anno: il ritiro spirituale dell’Azione Cattolica della diocesi di Alife-Caiazzo rivolto a giovani e adulti quest’anno si è tenuto a Cerreto Sannita, presso il Santuario della Madonna delle Grazie custodito dai padri Cappuccini.
Tema della giornata ” Testimoni della Misericordia” approfondendo il brano del Padre Misericordioso, su cui don Pasquale Rubino ha guidato la riflessione.
Ognuno dei partecipanti è stato aiutato ad entrare nella parte dei personaggi della parabola dell’evangelista Luca; e come questi tre possano convivere in ciascuno. Figli che tornano in sè dopo essersi resi conto di un errore; figli che pretendono di essere nella perfezione nascondendosi dietro fredde regole; e padri accoglienti che non aspettano l’arrivo del figlio, ma anzi gli corrono incontro festeggiando un “ritorno” in famiglia, cioè al cuore delle relazioni.
Con l’assistente unitario anche don Antonio Di Lorenzo assistente Acr che ha celebrato la messa, e don Andrea De Vico assistente del settore giovani che ha guidato la Via Crucis.

Azione Cattolica Diocesi Alife-Caiazzo (6)
Sono stati proprio i giovani l’anima dell’intera giornata: numerosissimi, hanno preso parte al ritiro con profonda partecipazione, con curiosità e attenzione sia durante la meditazione della mattina che nel pomeriggio in occasione dell’attività formativa riservata loro dai responsabili di settore Pierluigi Reveglia, Samira Massi, Valeria Giannetti. La novità di quest’anno è stata la partecipazione di alcuni gruppi giovanili impegnati nel percorso del Catecumenato crismale: l’occasione è stata propizia per condividere esperienze e riflessioni che accompagnano e accomunano i giovani, tutti impegnati nell’unico cammino di formazione ed educazione cristiana. (foto Rossano Orchitano).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.