Home Dalla Campania Napoli. A Sant’Antonio Abate “Divin Castagne”, sesta edizione

Napoli. A Sant’Antonio Abate “Divin Castagne”, sesta edizione

Dal 28 al 31 ottobre: vino, castagne, street food e tanta buona musica, protagonisti indiscussi della kermesse autunnale

1209
0

caldarroste castagne

La sesta edizione della manifestazione Divin Castagne, organizzata dall’Associazione “Napoli è”, in programma dal 28 al 31 ottobre 2016, si svolgerà nel centro di S. Antonio Abate, trasformato per l’occasione in un grande ristorante a cielo aperto. Una kermesse che con gli anni si è affermata tra le più attese, valorizzando i prodotti tipici campani e creando dei percorsi enogastronomici volti ad esaltarne ancor di più le qualità, senza dimenticare la nostra tradizione regionale.
L’evento è articolato in due fasi distinte: la mattina sarà riservata ad incontri didattici con gli alunni delle scuole elementari, che verranno coinvolti in laboratori all’aperto per scoprire le differenze tra le varie tipologie di prodotti della terra; mentre la sera, lungo le strade del paese, sarà possibile degustare vino e piatti tipici, in compagnia di ottima musica. In particolare: Piazza don Mosè Mascolo ospiterà La corte dei Vini, un’enoteca a cielo aperto con 30 aziende vinicole che proporranno per la degustazione i loro migliori vini, con l’ausilio di esperti sommelier, i quali forniranno ai visitatori tutte le informazioni relative alle proprietà organolettiche e alle qualità gustative di ogni singolo vino. La degustazione sarà accompagnata da show cooking per assaporare le diverse specialità della street food. Via Scafati sarà trasformata in una “Via del Gusto”, dove cuochi professionisti prepareranno prelibate pietanze dal primo piatto alla novità di quest’anno: il panino gourmet. Il tutto senza dimenticare le caldarroste, il prodotto autunnale principe della festa. L’evento sarà animato da esibizioni musicali lungo le vie del centro: il 28 ottobre si esibiranno i Foja, il 29 ottobre ci sarà un live concert dei Medina Group, mentre, nella serata del 30 ottobre sarà la volta dei Paranza Divin Castagne, un gruppo creato in occasione della kermesse di quest’anno, formato da Gerardo Amarante, Salvatore Di Vivo, Simone Carotenuto, Domenico Falciano e Biagino De Prisco. Il 31 ottobre, da non perdere, radio Kiss Kiss Napoli con l’esibizione live dei Tappi.
Durante la manifestazione verrà allestita un’esposizione micologica per promuovere la conoscenza del mondo dei funghi, inoltre, sarà possibile acquistare e vedere da vicino i funghi tipici del periodo presso il Borsino dei Funghi. L’anteprima dell’evento Divin Castagne, patrocinato dal comune di S. Antonio Abate e realizzato in collaborazione con Slow Food, si terrà giovedì 20 ottobre, presso il ristorante “Villa Palmentiello” (sito in via Pesaturo 6/B – Sant’Antonio Abate).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.