Home Scuola Bullismo in classe. A Baia e Latina l’incontro con la Polizia di...

Bullismo in classe. A Baia e Latina l’incontro con la Polizia di Stato

Bullismo e cyberbullismo nel confronto con gli esperti. Consegnati agli alunni l'opuscolo "Mio diario" sulle norme di comportamento

2054
0

di Anna Pia Mastrangelo

Una Scuola al passo coi tempi l’Istituto comprensivo di Alvignano che, dopo la partecipazione alla III edizione del premio “La mia terra”, a cura delle Pro-Loco del Medio Volturno, che ha visto vincitore Marcello Zappoli, alunno di 5ª della Scuola Primaria di Baia e Latina Centro, ha messo in campo un’altra importante iniziativa per contrastare quella che oggi sta diventando una vera e propria piaga sociale: il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Nei giorni scorsi si è tenuto un interessante incontro nel plesso scolastico di Baia e Latina sul tema in questione nell’ambito del progetto extracurriculare “Bullismo e Cyberbullismo”, curato dalle docenti Della Gatta e Marrapese. Di grande rilevanza è stato l’intervento della dott.ssa Maria Rosa Mauro,  Sostituto Commissario della Questura di Caserta che ha saputo comunicare ai giovanissimi allievi i preziosi consigli relativi al problema, adottando un linguaggio vicino all’età dei ragazzi ed esprimendo al contempo notevole professionalità e profonda cultura nei confronti di questo delicato argomento.

Grazie alla Polizia di Stato, che in collaborazione con il MIUR e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha realizzato per l’anno scolastico in corso l’opuscolo “Mio diario”, donato agli alunni con le norme che richiamano il corretto senso del vivere in collettività grazie all’educazione alla legalità, alla lotta contro ogni forma di bullismo fuori e dentro la scuola e agli strumenti per navigare in internet in modo sicuro.

Alla presenza di alunni, genitori, docenti e del Dirigente Scolastico Angelina Lanna, il Sostituto Commissario della polizia di Stato ha tenuto un incontro che ha coniugato, in maniera ottimale, l’interazione tra Scuola, Ente Locale e Pubblica Sicurezza.

Parole di encomio e di ringraziamento sono state rivolte alla dott.ssa Mauro per il suo prezioso contributo dalla Dirigente Scolastica, che ha fortemente auspicato un prosieguo della lodevole iniziativa, e a tutti coloro che hanno reso possibile tale importante iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.