Home Chiesa e Diocesi “Medioevo Monastico Molisano”, nella Biblioteca San Tommaso d’Aquino presentazione del libro

“Medioevo Monastico Molisano”, nella Biblioteca San Tommaso d’Aquino presentazione del libro

Venerdì prossimo, presso la Biblioteca diocesana, verrà presentato il volume dedicato a 80 insediamenti benedettini anche del nostro territorio

2668
0

Si terrà venerdì prossimo, 23 giugno, alle 17.30, presso la Biblioteca San Tommaso d’Aquino della Diocesi di Alife-Caiazzo, la presentazione del volume Medioevo Monastico Molisano. Atlante degli insediamenti benedettini (VIII-XII sec.).
Dopo i saluti introduttivi del dott. Luigi Arrigo, Direttore della Biblioteca e dell’Archivio Storico Diocesi di Alife-Caiazzo, e di Pasquale Simonelli, Direttore dell’Associazione Storica del Medio Volturno, sarà la volta degli autori, il prof. Federico Marazzi, il dott. Daniele Ferraiuolo e la dott.ssa Alessia Frisetti, i quali esporranno i contenuti del libro. A seguire, don Mariano Dell’Omo, Archivista dell’Abbazia di Montecassino, coinvolgerà i presenti con il racconto della sua testimonianza. Ospite del dibattito Mons. Valentino Di Cerbo, vescovo di Alife-Caiazzo.

Medioevo Monastico Molisano raccoglie le schede relative a 80 insediamenti benedettini, di cui sono riportate notizie generali,  localizzazione, inquadramento storico, descrizione del sito, descrizione del monumento, fonti, bibliografia ed importante sezione fotografica. Passaggio fondamentale, VII e VIII secolo, periodo della creazione di fondazioni monastiche e del rinnovamento delle istituzioni già esistenti, da parte dei duchi beneventani.
Un viaggio, fotografico e topografico, attraverso scorci di vita monastica e medievale anche nel nostro territorio.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.