Home Chiesa e Diocesi Sant’Angelo d’Alife con Papa Francesco per la Domenica della Parola

Sant’Angelo d’Alife con Papa Francesco per la Domenica della Parola

La comunità guidata da don Mario Rega si appresta a vivere una srttimana di preghiera e i primi appuntamenti per l'inizio dell'anno pastorale

2085
0

sant'angelo d'alife

Numerose le parrocchie del mondo che hanno risposto all’invito di Papa Francesco, quello cioè di una domenica dedicata in maniera esclusiva all’incontro con la Parola di Dio.
Dalla parrocchia di Santa Maria della Valle in Sant’Angelo d’Alife, ci giunge un programma intenso che coinvolge i fedeli per l’intera settimana precedente la Domenica della Parola.

Sarebbe opportuno», scriveva Bergoglio nella Misericordia et misera, alla termine del Giubileo straordinario della Misericordia «che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo».

Appuntamento dunque al 24 settembre: giornata in cui nelle Chiese si moltiplicheranno iniziative intorno alla Parola di Dio, approfondimenti culturali o di preghiera, spiritualità e letture straordinarie dei testi sacri.
Un evento esclusivo che dovrebbe accompagnarsi all’ordinario e normale incontro con la Bibbia: impegno che la Diocesi di Alife-Caiazzo tenta di assumere con regolarità da qualche anno, con la proposta del Vescovo di stabilizzare nei periodi di Avvento e Quaresima centri di ascolto in tutte le parrocchie.

Il programma di Santa Maria della Valle
A partire da lunedì 18 settembre nella parrocchia santangiolese guidata da don Mario Rega avrà inizio la settimana eucaristica, la cui conclusione si terrà il 24 con la solenne celebrazione eucaristica delle 11.00 in parrocchia.
L’incontro con la Parola di Dio prosegue con la Festa della Parrocchia in programma il 1 ottobre, data che da’ inizio ufficiale alle attività pastorali, con particolare taglio ai ragazzi e ai giovani.
Il 30 settembre, il 7 e il 21 ottobre alle 16.30 si terranno gli incontri – di proposta diocesana – riservati ai genitori che accompagnano i figli al sacramento della Comunione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.