Home Territorio Consorzio di Bonifica Sannio Alifano, al via la stagione irrigua 2018. Ma...

Consorzio di Bonifica Sannio Alifano, al via la stagione irrigua 2018. Ma si attende molto di più…

Momenti celebrativi che spesso fanno i conti con emergenze e necessità perenni: la tutela e la pulizia di canali di scolo oltre che la tutela della biodiversità locale

1385
0

Inaugurata la nuova stagione irrigua 2018, lo scorso lunedì 30 aprile. Presso la diga sul Volturno, dell’impianto Traversa di Ailano, è avvenuto il taglio del nastro che significherà l’arrivo dell’acqua nei campi agricoli dell’Alto Casertano e della Valle Telesina fino settembre 2018. In presenza dei rappresentanti istituzionali e degli addetti ai lavori si è potuta dichiarare ufficialmente aperta la stagione irrigua che garantirà l’approvvigionamento di acqua ai 18mila ettari di terreno dei 29 territori comunali appartenenti al Consorzio.

“Da qualche settimana gli addetti ai lavori stanno procedendo alla manutenzione dei canali. Ci auguriamo che non si tratti di una stagione arida come l’anno scorso. Lo scorso anno, infatti, ci sono state non poche difficoltà che però siamo riusciti a superare pienamente sempre grazie ad un ottimo gioco di squadra. Come siamo riusciti a garantire efficienza lo scorso anno così assicureremo ai consorziati la massima efficienza anche quest’anno. La deputazione e tutti i consiglieri augurano perciò un buon lavoro a tutti gli addetti ai lavori che come sempre s’impegneranno al massimo per rendere impeccabile il servizio”. A dichiararlo il presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano Alfonso Santagata (Comunicato stampa).

Un servizio fondamentale per la campagna locale che nella stagione più calda si ricopre di numerose coltivazioni, in particolare mais e ortaggi. Tuttavia sono molteplici le funzioni dell’ente consortile chiamato a garantire anche la tutela del territorio in termini di prevenzione del rischio idrogeologico con la manutenzione costante di canali e corsi d’acqua minori che a seconda delle stagioni dell’anno si popolano di diverse specie di volatili e anfibi. Proprio un anno fa la polemica da parte di più cittadini sia per lo stato di abbandono e degrado (quindi della precaria salubrità) di numerosi canali d’acqua, sia per la mancata tutela della biodiversità in essa custodita.
(Leggi l’articolo e la polemica di un anno fa…)
Perchè le attività di un Consorzio di bonifica sono tutto l’anno…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.