Non può che dirsi soddisfatto il sindaco di Gioia Sannitica Michelangelo Raccio e la sua squadra di Amministratori; ma entusiasmo e approvazione anche da parte della popolazione: lì dove sorgeva una discarica che per oltre 30 anni ha accolto ogni tipo di rifiuto – compresi quelli dell’emergenza campana di qualche anno fa – oggi sorge un parco naturale, completamente bonificato, destinato allo svago e allo sport, a portata di tutti e dotato di pannelli fotovoltaici per la propria sussistenza energetica.
Questa sera, alle 19.30 su Rai3 andrà in onda il servizio del giornalista Pasquale Piscitelli che oltre a raccontare gli ultimi anni di amministrazione Raccio, farà il punto sulla vicenda “discarica”, l’unica in Campania oggi completamente bonificata e fruibile in seguito a celeri lavori durati solo 2 anni.
Era la discarica della zona Petrito Colle Ducito, rimasta per oltre 30 anni una tra le 200 discariche abusive d’Italia, fuoriuscita di recente dalla sentenza di condanna dell’Unione Europea. Insieme ad essa, altre 14 aree in Campania godono oggi del privilegio di essere divenute terre sane: “Restituire ai cittadini uno spazio verde, ed esserci sottratti – tramite le dovute procedure – dalla condizione di illegalità in cui Gioia Sannitica giaceva macchiando il territorio matesino, ci onora. Abbiamo restituito alla comunità e al territorio salute e bellezza, e la dignità che il Matese merita”.
Gioia Sannitica. L’UE ha deciso, la discarica Petrito Colle Ducito non è più abusiva