Home Arte e Cultura Alife. Emilio Salvatore, attore in “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio

Alife. Emilio Salvatore, attore in “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio

Dal 29 novembre nelle sale cinematografiche, il film presente alla 75a mostra del Cinema di Venezia

2808
0

Un film giovane, fatto dai giovani perchè giovane è il regista, il napoletano Ciro D’Emilio (nella foto in basso), e altrettanto lo sono i protagonisti.
Adolescenza, disperazione, sogni, speranze: tutto questo è Un giorno all’improvviso presentato alla 75ª Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, con gran successo di critica e larghi consensi per la mente di tutto questo, il regista D’Emilio, nato a Pompei, che a soli 32 anni si è guadagnato la sua bella scena sul red carpet della Laguna ed ora avanza sui giornali e nelle sale cinematografiche.

Tra le scene del film in cui procede la vita del protagonista diaciassettenne Antonio (Giampiero De Concilio) e della mamma Miriam (Anna Foglietta), qualche minuto anche per l’attore di Alife, Emilio Salvatore (nella foto accanto), più noto al teatro in cui lavora stabilmente a Napoli, ma scelto – come altri adulti – per completare con piccoli tasselli il puzzle di una storia che unisce normale e straordinario della vita: il lavoro quotidiano nei campi, i moti dell’animo di un figlio e di una madre, e il sogno del ragazzo di brillare nel mondo del calcio, quest’ultimo “raccontato con una schiettezza che non cede a lusinghe” come recensisce acutamente cinematografo.it.

Un film che lo stesso Emilio Salvatore racconta con entusiasmo, tanto per i contenuti veri e moderni della storia, quanto per la profondità e lo spessore che nella sua opera prima il regista D’Emilio ha saputo sintetizzare e veicolare con estrema immediatezza e senza artifici.
La prima del film è stata proiettata a Napoli il 28 ottobre al Cinema Astra di Napoli nell’ambito della rassegna Venezia a Napoli. Il Cinema esteso (dal 23 al 28 ottobre) alla presenza del regista, degli attori e di un primo pubblico pienamente coinvolto.
Dal 29 novembre sarà distribuito nelle sale, con l’augurio di poterlo vedere anche nelle sale, facilmente raggiungibili, del territorio altocasertano e della provincia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.