Home Eventi Caiazzo. Domenica prossima anteprima di “Volturno Vagabondo”

Caiazzo. Domenica prossima anteprima di “Volturno Vagabondo”

Ad anticipare il progetto "Volturno Vagabondo" sarà il convegno intitolato "Oleum", nel quale esperti agronomi guideranno l'approfondimento sull'oliva caiazzana e l'olio. Seguiranno la Caccia all'Olio, la mostra-concorso fotografica, spettacoli folkloristici e degustazioni

1023
0

Torna Volturno Vagabondo, evento che si riferisce al progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Por Campania Fesr 2014/2020 e finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del territorio caiatino e dei suoi prodotti di punta.
Domenica prossima, 25 novembre, a San Giovanni e Paolo, frazione di Caiazzo, si terrà presso le scuole elementari il convegno Oleum. L’Olio e l’Oliva Caiazzana – Storia – Cultura – Gastronomia.

Quali le origini dell’oliva? Come nasce l’olio? E soprattutto, quali le caratteristiche dell’oliva caiazzana? Questi e tanti altri gli argomenti di cui si parlerà durante il Convegno, al quale interverranno, tra gli altri relatori, anche gli esperti agronomi Oreste Insero e Vincenzo Coppola. Un’anteprima del progetto Volturno Vagabondo, a cui seguirà l’inaugurazione della mostra – concorso fotografico a tema, la celebrazione della Santa Messa e un aperitivo per i partecipanti.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla Caccia all’Olio, alle 15.30, giochi a squadre nel centro storico e, alle 18.00 la premiazione ufficiale dei vincitori del concorso fotografica e della Caccia all’Olio. La giornata darà modo ai presenti di approfondire uno degli aspetti più salienti della cultura gastronomica di Caiazzo, grazie all’organizzazione del Gruppo “Uniti per Caiazzo” e il coordinamento dell’assessore all’Agricoltura Teresa Fasulo d’intesa con il sindaco Stefano Giaquinto. Fondamentale il contributo del Comitato “La Maddalena”, della Pro Loco “Nino Marcuccio”, dell’associazione fotografica “Elvira Puorto” e Gli Amici del Presepe Vivente di San Giovanni e Paolo. Ad arricchire la giornata diversi spettacoli folkloristici e momenti degustativi per conoscere le cose buone del Caiatino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.