Home Territorio Piedimonte Matese. All’Alberghiero si parla di Funghi e Tartufi del Matese

Piedimonte Matese. All’Alberghiero si parla di Funghi e Tartufi del Matese

Il prossimo 19 dicembre si terrà un workshop intitolato "Funghi e Tartufi" del Matese all'Istituto Alberghiero di Piedimonte

1344
0

tartufo-del-matese-vetvin

Il 2018 si conclude con le attività del Settore Foreste della Regione Campania che finalmente sta seguendo sempre con maggiore attenzione le attività della Micologia regionale, sia per i Funghi Epigei spontanei che per i Tartufi.
L’ultimo step si concretizza con il workshop all’Alberghiero di Piedimonte Matese, che si terrà mercoledì 19 dicembre, intitolato Funghi e Tartufi del Matese, a partire dalle 10.00, dando la possibilità di far conoscere agli allievi, che saranno ristoratori e operatori della recettività locale, le risorse micologiche del Matese.

I micologi dell’Associazione Micologica del Matese allestiranno una Mostra Micologica, fornendo agli studenti indicazioni preziose sui pregiati frutti del Matese.
La presentazione della famiglia dei Funghi Epigei sarà curata da Bernardo Picillo, micologo di fama nazionale, scopritore di dieci nuove specie nel Matese; Vincenzo D’Andrea, presidente della Associazione e da più di 10 anni impegnato farà conoscere il Tartufo del Matese. Quest’ultimo, come ormai noto, è uno dei P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) della Regione Campania.

Il 2019 sarà foriero di altrettante iniziative dedicate al fungo, perché possa diventare sempre più un’importante risorsa per il Matese e simbolo dell’ospitalità dei luoghi che rientrano nel Parco del Matese e che conservano gelosamente la loro biodiversità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.