Home Eventi Da Piedimonte Matese a Castello. La “salita” notturna inaugura La Giostra

Da Piedimonte Matese a Castello. La “salita” notturna inaugura La Giostra

La 25esima edizione della Festa medievale sarà aperta dalla "Salita alla Rocca", evento organizzato dall'associazione Love Matese in collaborazione con gli organizzatori de "La Giostra"

1499
0

La 25esima stagione de “La Giostra”, festa medievale che ha luogo a Castello del Matese, quest’anno dal 2 al 4 agosto, è pronta a stupire gli ospiti con un appuntamento che aprirà la Festa. All’interno dell’evento, che rientra a tutti gli effetti nella tradizione del paesino montano, s’inserisce la Salita alla Rocca, percorso di trekking lungo l’antico tratturo che conduce da Piedimonte Matese a Castello, in programma per venerdì 2 agosto. Con partenza da piazza Carmine (Piedimonte) alle 21.00, si procederà al chiaro di luna verso Castello, dove si prevede di arrivare alle 21.45 circa. La discesa sarà autonoma. L’escursione notturna è organizzata dall’associazione Love Matese, che ancora una volta regalano una possibilità allettante per conoscere e apprezzare i fascinosi sentieri del Matese, in collaborazione con gli organizzatori de La Giostra, dando prova che la cooperazione tra enti diversi può costituire linfa vitale per un territorio. Chi arriverà al traguardo, potrà gustare le golosità offerte dal’associazione culturale Cluvia e dalla macelleria di Alfonso Martuscelli, in modo da rifocillarsi dopo la salita.

IL PERCORSO
L’itinerario attraversa i vicoli e le stradine della parte più antica del borgo di Piedimonte Matese fino alla chiesa di San Giovanni dove inizia l’antico sentiero, un tempo unica via di transumanza. Il sentiero a zig-zag lungo la collina, offre alla vista uno spettacolare paesaggio sulla Valle dell’Inferno e su Monte Muto. È uno sterrato a gradoni che si percorre facilmente, in circa 1 ora e raggiunge la Chiesa del Purgatorio, nella parte bassa di Castello del Matese.

CONSIGLI PRATICI
Si consiglia di indossare scarpe comode e munirsi di torcia elettrica, acqua, ricambio maglia, giacca a vento. La partecipazione prevede il contributo di 2 euro, mentre i bambini fino a 11 parteciperanno gratis. Per info rivolgersi ai contatti: 320 6973450 e lovematese@gmail.com.

Castello del Matese. Pronti a catapultarci nel Medioevo? Fervono i preparativi per La Giostra

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.