Home Fatti di versi Fatti diVersi. Amare se stessi, oltre la fisicità…

Fatti diVersi. Amare se stessi, oltre la fisicità…

521
0

Giovanna Corsale – Con l’ingresso della stagione autunnale si ripresenta la preoccupazione per i ‘malanni di stagione’, quest’anno aggravata dalla circolazione del Covid. Ecco perché tenere sotto controllo il proprio stato di salute è necessario, ora più che mai; ecco perché vaccinarsi contro l’influenza è fondamentale per la prevenzione. Oggi partiamo da qui… (Leggi per approfondire)

Fatti…
Partirà il 1° ottobre prossimo la campagna vaccinale anti-influenzale 2020/2021 promossa dall’Azienda Sanitaria Locale di Caserta. La decisione di anticipare le vaccinazioni al mese di ottobre fa capo alle disposizioni del Ministero della Salute, che tengono conto dell’attuale situazione epidemiologica legata alla circolazione del virus SARS-CoV-2. Il rifornimento dei vaccini è previsto da questo fine settimana e successivamente verrà effettuata la distribuzione ai Medici di assistenza primaria e Pediatri di libera scelta.

…diVersi

«O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!» ( 1 Cor 6, 19-20)

Il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo“: cosa significa? Qual è il peso di questa metafora che leggiamo nella 1ª Lettera ai Corinzi? Di fronte a un’espressione del genere possiamo provare solo stupore, per la grandezza di senso che racchiude e per la Verità di cui si fa veicolo e sulla quale troppo poco riflettiamo. Il corpo non è solo fisicità, non è la mera estensione di organi votati a svolgere determinate funzioni. Dietro la scorza che avvolge e protegge le nostre membra si cela quella dimensione di sacralità che fa del corpo il “tempio dello Spirito Santo” e cha annuncia al cristiano la presenza di Dio in lui. Siamo consapevoli che rispettando il nostro corpo rispettiamo la sfera di libertà che ci appartiene e ci fa persone e parti dell’unico Corpo che è Dio? Siamo consapevoli che amando il nostro corpo glorifichiamo Dio?

 

Fatti diVersi. Suona la campanella, a scuola di “umanità”

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.