Home Scuola Alvignano. All’Istituto comprensivo un prestigioso riconoscimento in Europa per il progetto Erasmus

Alvignano. All’Istituto comprensivo un prestigioso riconoscimento in Europa per il progetto Erasmus

L’Istituto Comprensivo di Alvignano diretto dalla Prof.ssa Aida Cortese da qualche anno in sinergia con le Scuole di Bousbeque-Francia, Madrid-Spagna, Salonicco-Grecia e Joensuu-Finlandia si colloca come modello virtuoso in tutta Europa e

2962
0

Il progetto Erasmus per la Scuola Primaria dell’I.C. di Alvignano “Go to Europe, exchange and heritage through ICTs – unity in diversity”è stato selezionato come “Progetto Esempio di Buona Pratica Didattica”, in seguito alla chiusura della Convenzione stipulata per il triennio 2017/2020 con l’Agenzia Nazionale Erasmus+.

Il prestigioso riconoscimento è stato rilasciato dalla Commissione Europea nel quadro della valutazione qualitativa del rapporto finale in base ai criteri di “Pertinenza, qualità generale della messa in opera, impatto e diffusione dei risultati di progetto”. Il nostro progetto, infatti, si legge nella notifica, “presenta una messa in opera e risultati di Alta Qualità”.

La menzione distintiva di “Buone pratiche didattiche” offre la possibilità, sia a livello nazionale che di Commissione Europea, di sollecitazioni particolari, quali premi, pubblicazioni e testimonianze, essendo il progetto un riferimento e modello per future esperienze di scambio culturale. Questa importante selezione permette altresì al Progetto di essere presentato sulla piattaforma della Commissione Europea, nel quadro di azioni di valorizzazione dei progetti Erasmus legati all’educazione e alla formazione.

Il gruppo dei Docenti Erasmus+ con la dirigente dell’IC di Alvignano, Aida Cortese, e il sindaco di Alvignano Angelo Francesco Marcucci

L’I.C. di Alvignano ha visto coinvolti alunni e docenti della Scuola Primaria nel Progetto Erasmus “Go to Europe: exchange and heritage through ICTs, unity in diversity” per il triennio 2017-2020. Questa straordinaria esperienza di scambio culturale, di formazione e di superamento di prospettive locali verso orizzonti Europei, ha reso protagonisti da un lato i nostri alunni nelle attività didattiche e di contatto con gli insegnanti e studenti partner, dall’altro ha permesso alle docenti un’eccezionale opportunità di arricchimento professionale.

Il successo e la riuscita di tale privilegiata occasione di ampliamento delle competenze, è stata possibile grazie all’attenta e efficace azione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Aida Cortese, che ha sapientemente guidato e coordinato un’intensa attività di fattiva collaborazione tra le docenti referenti di progetto Maria Fappiano e Giuliana La Prova insieme alle docenti del team Rosetta Della Gatta, Luciana Ambrosca, Giuseppina Vessella, Mary Bonafiglia.

L’Istituto Comprensivo di Alvignano, immerso nel verde dell’Alto Casertano, si è saputo confrontare e ha saputo stringere un’amicizia profonda, costruttiva e proiettata verso il futuro con le scuole partner di Bousbeque-Francia, Madrid-Spagna, Salonicco-Grecia e Joensuu-Finlandia, apportando una significativa e positiva ricaduta sull’intera comunità scolastica e su tutto il territorio circostante.

Giuliana La Prova, Maria Fappiano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.