Home Chiesa e Diocesi Verso Pasqua. La Diocesi di Alife-Caiazzo torna ad incontrare il Vescovo Giacomo

Verso Pasqua. La Diocesi di Alife-Caiazzo torna ad incontrare il Vescovo Giacomo

Questa sera nuovo appuntamento in diretta facebook sulla Passione di Cristo nel Vangelo di Giovanni

539
0

Nuovo appuntamento con la Lectio biblica del Vescovo Mons. Giacomo Cirulli. Questa sera alle 19.30 dalla Cappella dell’Episcopio di Teano, il nostro Pastore sarà in diretta facebook (Clarus e Diocesi Alife-Caiazzo) aprendoci la strada ad un nuovo momento di incontro con il Vangelo di Giovanni, dando continuità al percorso di meditazione sulla Passione di Cristo intrapreso all’inizio della quaresima.

Siamo al momento più intenso, quello della “glorificazione” annunciata già nel processo davanti a Pilato di cui la settimana scorsa Mons. Cirulli ha letto e commentato i versi. Gesù è Re, ma di quale Regno, e portatore di quale verità?

È lui stesso “verità” perché testimone del Padre e del suo disegno di amore per l’umanità. La lettura di stasera coinvolgerà i fedeli sulla morte di Gesù, sul suo totale e fiducioso abbandono alla volontà del Padre, sulla prima esperienza di Chiesa che si compie ai piedi della Croce e con la sua sepoltura: la Madre, il discepolo prediletto, le donne, il Centurione, Nicodemo… sono la conferma che il seme della vita nuova già germoglia e ancora oggi fiorisce… (Gv 19,16b-42).

Sin dai primi appuntamenti quaresimali il Vescovo ha anticipato l’esito di questo percorso di riflessione sulla parola di Dio ma anche di discernimento per i fedeli sintonizzati: la Croce, il momento della più alta manifestazione della gloria di Dio, della più alta espressione di amore compiuto, donato e mostrato agli uomini.

L’esperienza della lectio divina, con il commento della Parola di Dio la preghiera, che nella Diocesi di Teano-Calvi mons. Cirulli ha condiviso sempre personalmente con le comunità parrocchiali sin dal suo arrivo, a causa del Covid come numerose altre forme di incontro, avviene tramite il web che si conferma luogo di incontro e di condivisione, spazio che può diventare anche luogo di accoglienza e di ascolto.

In attesa che le Diocesi di Alife-Caiazzo e Teano-Calvi condividano con il Pastore la festa della Resurrezione – l’incontro tra la Croce e la vita – questi giorni di lettura guidata della Passione di Cristo sono la strada che ne anticipa i segni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.