Sarà in distribuzione da domenica 12 dicembre il calendario “Le foto più belle della nostra terra matesina”, pubblicazione a cura delle piedimontesi Anna Lisa Di Baia e Margherita Bisceglia che ormai dal 2013 tengono in vita l’iniziativa di raccogliere su una pagina facebook le foto più belle del versante ovest del Matese. L’idea di un calendario, quasi contestualmente all’iniziativa social, si è rivelata altrettanto vincente per aver dato forma – grazie alla carta – alla passione per il Matese che accomuna tanti cittadini.
Sì, il Matese vince, si impone negli scatti con i suoi scorci, le vedute, il volto dei suoi abitanti segnato dal freddo, i piatti tipici, ogni angolo di natura e lo sguardo fiero di chi, oltre a viverlo, lo promuove anche.
“Il passaggio dal web alla carta sancisce il fermo immagine sugli scatti più belli, immortalati, come sempre, da semplici fotoamatori o da esperti di fotografia. Le foto inserite nel gruppo sono ormai patrimonio culturale comune a coloro che vivono lontano dal Matese e nostalgici lo ricordano; a chi delle meraviglie immense del Matese non ne era a conoscenza; a chi per pigrizia non si è mai spostato a cercare sentieri, “tratturi” e panorami””: sono queste le parole con cui Anna Lisa e Margherita salutano la pubblicazione 2022 che in copertina mostra un fiero pastore abruzzese, premuroso custode di greggi e di luoghi ritratto da Roberto Fratta con il titolo “L’anima del Matese” descritto da Salvatore Signore con poche e mirate parole: “Il pastore abruzzese che ulula alla montagna è l’essenza stessa del Matese. Il massiccio roccioso, il verde: colore tipico, il guardiano, la forza del terreno rendono questa immagine incredibile”.
Il merito della pubblicazione è stato fino ad oggi quello di aver suscitato attenzione e protagonismi intorno alla promozione del Matese sia nel caso dei due autori appena citati, volti noti dell’escursionismo locale, ma anche nel caso di tutti coloro che hanno scattato ed inviato il loro momento magico sul Matese. Ma sempre, l’esperimento che tende a fare comunità anche quest’anno sembra essere riuscito oltre che in un’operazione di comunicazione in quella di tutela e custodia del territorio come quando una piccola raccolta di fondi tramite questo gruppo social fu possibile migliorare il decoro pubblico nella piazzetta antistante la sorgente del Torano.
Dodici mesi e dodici scatti a cui si aggiungono la foto di apertura (già descritta) e quella di chiusura; l’ultima, “In canoa con Amedeo” di Carlo Pane è una di quelle che premia la dedizione, la passione e l’impegno per il Matese di un giovane inserito in una rete di progetti, intese, sinergie volte a raccontare il Matese, sensibilizzare al rispetto per questi luoghi, renderlo fruibile attraverso lo sport.
I calendari saranno distribuiti gratuitamente presso Bottega Terraquea di Ada Colapetella; La magia dei fiori di Petronilla Colucci, ma anche presso le attività commerciali cittadine di Piedimonte Matese che hanno sponsorizzato l’iniziativa: Caravella Essegieffe, Ballarino Carni, Tommaso Contenti Servizi ecologici, Scalelle Fitness Club, Ottica Capone.
Seguo anche se in modo saltuario le foto che publicate, sono belle e valorizzano il Matese. Anche quella del calendario è stata un’ottima iniziativa. Complimenti.