Home Scuola Ailano. Agli alunni dell’Infanzia il Primo Premio “In Memoria di Olga: La...

Ailano. Agli alunni dell’Infanzia il Primo Premio “In Memoria di Olga: La vita oltre” nella città di Reggio Calabria

Tra quindici scuole partecipanti da tutta Italia, i piccoli dell'Infanzia di Ailano hanno portato a casa il primo premio ispirato a stelle e pianeti, immaginando una vita felice anche per la piccola Olga uccisa a Reggio Calabria in un agguato nel 2008 insieme ai genitori

707
0

Venerdì 16 dicembre 2022, nel salone delle conferenze del Palazzo “Corrado Alvaro” della città Metropolitana di Reggio Calabria alla presenza delle Autorità, gli alunni della Scuola dell’ Infanzia di Ailano hanno ricevuto il primo premio alla XV edizione  del Concorso Nazionale “In Memoria di Olga: La vita oltre”. Quindici in totale le scuole (tra Infanzia e Primaria per due sezioni di concorso che hanno risposto da tutta Italia). I nostri piccoli concittadini non sono stati presenti sul posto, ma il collegamento online con l’evento ha permesso ad alunni e insegnanti e alla Dirigente Bernarda De Girolamo di vivere insieme la festa per questo riconoscimento.

Il concorso, inserito nel Protocollo d’ Intesa MIUR-Salt, indetto  dalla città Metropolitana di Reggio Calabria-Planetarium Pythagoras, della Società Astronomica Italiana, di intesa con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’ Istruzione del MIUR, nacque nel maggio del 2008 per ricordare la tragica scomparsa della piccola Olga Panicucci avvenuta nel corso di un agguato in cui morirono anche i suoi genitori. Di lei, deceduta dopo alcuni giorni dalla strage, i nonni decisero la donazione degli organi. I bambini dell’Istituto Comprensivo hanno partecipato al concorso elaborando storie, poesie e disegni ispirati al cielo stellato.

 L’elaborato vincente. Con il pensiero rivolto ad una bambina senza futuro e senza avvenire, vittima della barbarie che il mondo adulto non riesce a correggere e frenare, gli alunni dell’Infanzia di Ailano hanno lavorato su cartoncino utilizzando la cosiddetta tecnica materica creata con stucco in pasta picchettato da un semplice spazzolino da denti. In un cielo stellato, un missile guidato da mani di bambini, spunta tra le nuvole per consegnare alla piccola stella Olga cullata dalla luna, un dono prezioso: un cuore.
Anche un pensiero ad accompagnare il piccolo lavoro artistico: Olga una bambina a cui è stato negato il Diritto alla vita, una bambina a cui non è stato permesso crescere. Conoscere per sensibilizzare,  per rendere i bambini consapevoli che la vita purtroppo, ci può raccontare storie tristi e di ingiustizia, storie che con l’impegno e lo sforzo comune, così come hanno dimostrato i bambini che hanno realizzato il lavoro premiato, possono insegnarci il valore e il rispetto per la vita.

In foto: A sinistra il lavoro degli Alunni di Ailano; a destra un altro dei bambini premiati; in collegamento online anche la Scuola di Ailano visibile dal monitor 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.