Home Territorio Piedimonte Matese / Ospedale Civile. Inaugurata la nuova Day Surgery, servizi aggiornati...

Piedimonte Matese / Ospedale Civile. Inaugurata la nuova Day Surgery, servizi aggiornati per i pazienti di Chirurgia

La squadra del primario di Chirurgia, dr. Gianfausto Iarrobino si presenta con nuovi servizi per brevi degenze, piccoli interventi e nuovo sistema diagnostico per neoplasie al colon-retto

2208
0

Un progetto ambizioso, l’unico in tutta l’Asl di Caserta: l’Ospedale Civile “Ave Gratia Plena” di Piedimonte Matese ha finalmente inaugurato la nuova Day Surgery, servizio afferente al reparto di Chirurgia guidato dal primario Dr. Gianfausto Iarrobino. Il 27 settembre la cerimonia di inaugurazione alla presenza del personale sanitario cui ha preso parte il sindaco di Pieidmonte Matese Vittorio Civitillo accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale Fabio Civitillo e il direttore Amministrativo dell’Asl Caserta Giuseppe Tarantino.
Lavori iniziati prima del Covid e mai interrotti seppur rallentati dai consueti iter burocratici che mai hanno frenato il sogno del primario e del suo staff di medici e infermieri di dotare il nosocomio matesino di un servizio in più per i pazienti e i familiari. Già nel dicembre 2020 in compagnia del primario visitavamo gli ambienti che oggi si mostrano completi di ogni confort e strumentazioni di ultima generazione che serviranno a coprire le esigenze per le quali la Day Surgery è nata e che la Direzione generale dell’asl casertana ha supportato. Piccoli interventi chirurgici in una vera e propria sala operatoria, sale mediche preparatorie, alcuni posti letto per il riposo momentaneo del paziente e spazi riservati ad esami endoscopici: le patologie del colon-retto restano una delle priorità e specificità dell’Ospedale di Piedimonte Matese a fronte di dati che confermano il riscontro di neoplasie su questo apparato. Già allora e oggi conferma il dr. Iarrobino “Si tratta di novità e servizi a cui nella sanità pubblica non eravamo abituati ma che il Servizio Sanitario può ugualmente garantire”. In questo caso merito della costanza e dell’audacia del Primario e della sua équipe che ha fortemente creduto nel progetto e nell’urgenza di garantire al malato un contesto accogliente, funzionale nel pieno rispetto del diritto alla salute. Tra le novità di questo nuovo ambiente il sistema di climatizzazione centralizzato e quello di sanificazione dell’aria, altro traguardo nella fornitura di standard qualitativi.
Resta – per l’ospedale matesino – lo scoglio della carenza di personale e dell’ormai ridotto numero dei posti letto: tagli ripetuti su più fronti che rischiano di ridurre il potenziale che ben si esprimerebbe e meglio, come il caso di questo nuovo piccolo reparto. Il bacino di utenza che fa capo al nosocomio della Città di Piedimonte Matese, e ogni sua fascia di popolazione, ormai da tempo attende garanzie maggiori sul futuro del servizio pubblico sanitario, frequentemente messo in dubbio e a rischio.

Negli ambienti anche una sala multimediale dedicata alla memoria del chirurgo Raffaele Di Robbio la cui professionalità è stata sempre motivo di garanzia per centinaia di pazienti e colleghi sul territorio matesino.

L’articolo di Clarus pubblicato nel 2020

Ospedale Civile Piedimonte Matese. La “nuova” Chirurgia, una squadra qualificata e affidabile

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.