Home Cinema I Leoni di Sicilia: su Disney Plus la serie di Paolo Genovese...

I Leoni di Sicilia: su Disney Plus la serie di Paolo Genovese tratta dal romanzo best-seller di Stefania Auci

Presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma la miniserie in 8 episodi, di cui i primi 4 disponibili dal 25 ottobre

504
0

Noemi Riccitelli – Il connubio tra schermo e pagine letterarie colpisce ancora.
È, infatti, ormai consueto il vicendevole scambio tra l’ispirazione di autori di romanzi e quella di sceneggiatori, registi del grande o piccolo schermo, per portare alla realtà personaggi, situazioni, eventi che si intrecciano sulla carta e nell’inchiostro.
La storia del cinema e della televisione è ricca delle cosiddette trasposizioni cinematografiche dei classici della letteratura (si vedano le varie e fortunatissime versioni per grande e piccolo schermo di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen: su tutte la serie del 1995 realizzata dalla BBC con Colin Firth e il film del 2005 di Joe Wright), ma anche di romanzi best-seller contemporanei (Harry Potter di J.K. Rowling è a tutti gli effetti storia della letteratura e del cinema, ma si pensi anche allo straordinario successo del nostrano L’Amica geniale di Elena Ferrante).

Ecco che, di nuovo, questo scambio si realizza e si trasforma: infatti, alla 18esima Festa del Cinema di Roma (in corso dal 18 fino al 29 ottobre) è stata presentata in anteprima la serie I Leoni di Sicilia, tratta dal primo (omonimo) dei due romanzi di Stefania Auci, pubblicato nel 2019, diventato in poco tempo un successo editoriale.
La serie, diretta dal regista Paolo Genovese (noto per il film di grande presa Perfetti Sconosciuti), con la sceneggiatura di Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, si divide in 8 episodi, di cui i primi 4 disponibili dal 25 ottobre sulla piattaforma Disney Plus.
Ad animare i protagonisti della storia della famiglia Florio ci sono Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Eduardo Scarpetta, Vinicio Marchioni, Paolo Briguglia, talenti della realtà cinematografica e televisiva italiana.

Ad inizio ‘800, la famiglia Florio arriva a Palermo dalla Calabria: i fratelli Ignazio (Paolo Briguglia) e Paolo (Vinicio Marchioni), insieme alla moglie di quest’ultimo, Giuseppina (Donatella Finocchiaro) e al loro figlio Vincenzo (Michele Riondino), desiderano fondare una nuova linea commerciale e affermarsi nel ricco e vasto contesto sociale del posto.
I loro intenti saranno difficili da perseguire, ma l’ambizione e la determinazione della famiglia Florio li conduce lontano.

Ad un colpo di superfice sembra di ritornare ai contesti e alle definizioni di Giovanni Verga: tuttavia, la Sicilia dei Florio è lontana dalle miserie dei protagonisti del Verismo, ma è un orizzonte in fermento, con possibilità e opportunità da cogliere: quella verghiana “teoria dell’ostrica”, per la quale secondo l’autore chi cerca di distaccarsi dalla proprio classe sociale, di elevarsi, sarà destinato a soffrire e fallire, per cui è meglio rimanere legati a ciò che si ha (proprio come un’ostrica attaccata allo scoglio), è cancellata dall’orgoglio, dalla tenacia, dal coraggio che mostrano i componenti della famiglia Florio.
Il tema dell’ambizione, della ricchezza, della volontà di un gruppo di cavalcare l’onda di successo e di grazia, è unito a quello dell’emancipazione femminile, attraverso la rappresentazione di figure di donne affascinanti, sicure di sé, con un ruolo ben definito e preciso all’interno del mènage familiare.

Spiccano la cura e i dettagli dei costumi (Alessandro Lai), delle scenografie (Massimiliano Sturiale) e della fotografia (Fabrizio Lucci), che proprio come in un valzer ottocentesco si uniscono e danno origine ad un’estetica incantevole.
Tuttavia, la critica e il pubblico non sembrano essere concordi sul giudizio riguardo I Leoni di Sicilia, specie gli affamati lettori di Auci.
Infatti, la serie sembra aver tradito la pagina originaria più volte e, sebbene si tratti di un’inclinazione comune in questo tipo di operazioni, ne I Leoni di Sicilia ciò, scrivono, sarebbe stato fatto in modo poco equilibrato, arrivando a modificare persino le personalità stesse dei protagonisti.

Gli ultimi 4 episodi della serie saranno disponibili a partire dal 1 novembre: chissà che non contribuiscano a cambiare le opinioni degli spettatori, passando il giogo dei più severi e appassionati lettori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.