Home Cinema La Storia. Si chiude con successo la serie Rai di Francesca Archibugi...

La Storia. Si chiude con successo la serie Rai di Francesca Archibugi tratta dal romanzo storico di Elsa Morante

Gli 8 episodi andati in onda in prima serata su Rai 1 sono disponibili anche su Rai Play

574
0

Noemi Riccitelli – La programmazione di Rai Fiction prosegue spedita e coinvolgente: non solo storie ambientate nella contemporaneità, ma anche il più tradizionale legame con la storia e la letteratura che sullo schermo ha più volte trovato un connubio vincente.
Dunque, oltre le più note piattaforme, allo stesso modo la TV pubblica diventa competitiva, proponendo progetti audiovisivi di qualità, per storie, regia, scrittura e cast.
Basti pensare al successo dell’Amica Geniale (qui la recensione dell’ultima stagione), serie in 3 stagioni (la quarta sembrerebbe prossima all’uscita sempre sui canali Rai), tratta dai celebri romanzi di Elena Ferrante, diventata una visione internazionale cult.A partire dall’8 gennaio, in prima serata su Rai 1, è andata in onda La Storia, mini-serie in 8 episodi tratta dal romanzo storico omonimo, pubblicato nel 1974, della scrittrice Elsa Morante e adattata per lo schermo dalla regista Francesca Archibugi, la quale ha curato anche la sceneggiatura della serie insieme a Giulia Calenda, Ilaria Macchia e Francesco Piccolo.
La serie è stata presentata in anteprima mondiale nel corso dell’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, dove sono stati proiettati i primi due episodi.

Roma, 1938. Ida Ramundo (Jasmine Trinca) è una maestra elementare rimasta vedova con il suo unico figlio di 16 anni, Nino (Francesco Zenga).
Un giorno, di rientro a casa, viene seguita da un soldato tedesco ubriaco che la avvicina offrendosi di aiutarla con la spesa, ma quest’ultimo entra in casa sua violentandola.
Qualche tempo dopo, Ida scopre di essere rimasta incinta, dà alla luce il bambino frutto della violenza subita, Useppe (Christian Liberti/Mattia Basciani), ma l’imperversare del conflitto rende la vita del nuovo piccolo nucleo familiare molto difficile.

Il racconto della Seconda Guerra Mondiale in Italia, quindi la Resistenza e le nefande conseguenze del conflitto sulla popolazione, la storia di una donna forte ma vessata, sono ritratte con particolare vividezza e maestria.
Non è mai semplice confrontarsi con la pagina letteraria ed Elsa Morante rappresenta una scrittura coinvolgente sì, ma anche densa e delicata da plasmare per l’eterogenea sensibilità del vasto pubblico della TV nazionale.

Archibugi riesce, tuttavia, a governare il vasto materiale e il cast prezioso, con esponenti di spicco della realtà attoriale italiana, da segnalare infatti la stessa protagonista Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Asia Argento, dando così vita ad una narrazione di pregio.

Inoltre, la confezione seriale si mostra particolarmente adatta ad un racconto ampio e complesso, suddividendo la trama in episodi che riescono ad esaltare e a concentrare il focus dello spettatore sulle diverse fasi della vicenda, apprezzandone l’intensità.
Infatti, una prima trasposizione dell’opera è stata sempre una serie TV, l’omonima Storia di Luigi Comencini, nel 1986.

Un prodotto di qualità, che ha conquistato un pubblico trasversale, registrando puntata dopo puntata apprezzamenti e share di visione stabili e notevoli.
Gli ultimi episodi in onda questa sera, 23 gennaio, ma La Storia è già disponibile anche sulla piattaforma streaming Rai Play.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.